(ANSA) - TARANTO, 23 LUG - La visita al MArTa di Taranto, nei
giorni scorsi, di Chiara Ferragni e della direttrice creativa di
Dior, Maria Grazia Chiuri, hanno fatto registrare al museo un
incremento dei contatti del "4.086% su Facebook, del 96% di
utenti sul sito Internet del Museo, un engagement rate superiore
alla media e un coinvolgimento di molti giovanissimi su
Instagram, ed in sole 24 ore l'attenzione sul museo e la sua
notorietà hanno avuto un rilevante incremento".
"La collezione degli Ori, la cultura della Magna Grecia
narrata dai reperti archeologici e il grande patrimonio del
Museo Archeologico Nazionale di Taranto - aggiunge
Degl'Innocenti - sono stati tra i protagonisti del progetto
culturale curato da Dior per la valorizzazione e promozione del
patrimonio della Puglia. Inoltre, la collezione degli Ori del
MArTA è stata fonte di ispirazione della collezione Cruise 2021
della maison".
"Gli Ori di Taranto - aggiunge Degl'Innocenti - hanno
suscitato grande meraviglia in Chiara Ferragni che ha subito
comunicato su Instagram le sue emozioni. Questo progetto ci ha
consentito di coinvolgere anche il pubblico dei giovani grazie
all'influencer, avvicinandoli a conoscere e ad apprezzare l'arte
e la cultura". La direttrice rivela che "il progetto, oltre a
contribuire alla promozione del patrimonio culturale del MArTA e
della città di Taranto, ha generato anche introiti diretti dal
momento che sono stati erogati al MArTA i canoni di concessione
degli spazi museali e delle immagini dei reperti per la
realizzazione del video, nonché al personale del Museo i
compensi per la prestazione d'opera occasionale effettuata, come
previsto dai regolamenti del Museo Archeologico Nazionale di
Taranto". (ANSA).
Musei: MArTa Taranto, boom contatti web per visita Ferragni
Direttrice, notorietà del museo ha avuto un rilevante incremento