(ANSA) - BARI, 15 MAG - "La Caserma Rossani è un simbolo di rinascita". Lo dichiara il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a margine del sopralluogo nel cantiere della ex struttura militare di Bari fatto questa mattina in occasione delle Giornate Fai di Primavera.
Alla visita ha partecipato anche il sindaco Antonio Decaro.
"Questa immensa area - ricorda Emiliano - è entrata nella proprietà del Comune di Bari grazie ad un'operazione di permuta che ho condotto io stesso nel 2008, quand'ero sindaco, insieme al Governo italiano: Caserma Rossani più 13 milioni di euro, in cambio della Chiesa Russa e del Palazzo della Prefettura.
Un'operazione storica che ha portato a Bari prima i presidenti Prodi e Putin e poi Napolitano e Medvedev e che ci ha consentito da un lato di ridare alla città uno spazio verde e architettonico strategico ai fini della mobilità, dell'ambiente, delle politiche sociali e culturali; dall'altro di stringere un legame unico ed esclusivo con il popolo russo che a Bari si sente a casa grazie alla restituzione della sua Chiesa al Patriarcato di Mosca".
"Tornare qui oggi è stata un'emozione - conclude - . Noi qui trasferiremo quella che sarà probabilmente la più importante biblioteca del Mezzogiorno, la più attrezzata, moderna e interconnessa. Immersa nel verde del parco urbano e ben collegata con la stazione centrale". (ANSA).
Giornate Fai: Emiliano, caserma Rossani simbolo di rinascita
Visita in ex struttura militare che ospiterà parco e biblioteca