(ANSA) - BARI, 01 OTT - Sono dedicate alle "Opere dell'Uomo" come le Piramidi, il Colosseo o anche il Muro di Berlino, le Lezioni di Storia che dal 10 ottobre tornano al Teatro Petruzzelli di Bari, affidate a cinque studiosi dall'efficacia comunicativa e ideate dagli Editori Laterza, organizzate la domenica mattina fino al 5 dicembre con la Fondazione lirica, i Teatri di Bari, il patrocinio di Comune e Regione, il contributo di sponsor privati. Al termine del ciclo, ci saranno due lezioni "speciali": il 19 dicembre con il professor Alessandro Barbero per parlare di "Dante e la guerra" e mercoledì 29 dicembre, in musica, "Mystery Train.
Ci sono opere pubbliche che restano nei secoli a testimonianza di una civiltà, dal forte valore simbolico: in ogni lezione - viene spiegato - "si proverà a comprendere ciò che tiene insieme storia, potere, denaro, cultura e consenso".
Apre il ciclo domenica 10 ottobre Giuseppina Capriotti Vittozzi con una lectio sulle piramidi egizie; Andrea Giardina il 24 ottobre affronterà il Colosseo e l'antica Roma; Amedeo Feniello il 14 novembre parlerà della Mezquita di Cordoba, tra simboli e mille contrasti; Luigi Mascilli Migliorini il 28 novembre percorrerà le sale di Versailles e i suoi protagonisti; Carlo Greppi chiuderà il 5 dicembre con una lezione sul Muro di Berlino, emblema di tutte quelle barriere che negano la libera circolazione degli esseri umani. (ANSA).
Le Opere dell'Uomo nelle lezioni di Storia al Petruzzelli
Dalle Piramidi al Muro, e poi Barbero con Dante e la guerra