(ANSA) - BARI, 11 DIC - Valorizzare il patrimonio culturale,
ambientale e turistico, ma allo stesso tempo attivare una rete
territoriale che punti allo scambio di valori, conoscenza e
anche attrattività. È con questi obiettivi che nasce la
partnership strategica tra il Museo Archeologico Nazionale di
Taranto - MArTA e le Grotte di Castellana (Ba), basata su un
esperimento di digital value sharing il cui avvio si è
concretizzato in occasione dell'evento "Valorizzare il
patrimonio culturale: la sfida di coniugare sostenibilità,
innovazione e territorialità", appuntamento patrocinato
dall'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" e del
Politecnico di Bari, che si è svolto oggi nella caverna della
Grave delle Grotte di Castellana.
L'innovativo esperimento che coinvolge due fra i principali
attrattori turistici della Regione Puglia, mette in correlazione
MArTA e Grotte di Castellana attraverso l'innovazione. Da una
parte una riproduzione in 3D del volto simbolo del MArTA (una
statua fittile funeraria con diadema), realizzata con il
contributo di MArTA Lab e del maestro d'arte Domenico Galluzzi,
rappresenterà la vetrina del Museo Archeologico Nazionale di
Taranto all'interno delle Grotte di Castellana. Dall'altra un
tour virtuale della splendente Grotta Bianca, frutto della
scansione 3D del sito carsico realizzata dalla società
Digitarca, sarà fruibile nel MArTA e consentirà ai turisti di
ammirare una delle caverne simbolo del sito carsico castellanese
anche a Taranto. Nei rispettivi corner dedicati, quindi, i
visitatori potranno subire il fascino dei due attrattori
turistici e allo stesso tempo acquistare il ticket d'ingresso
dell'ente partner. (ANSA).
Turismo: nuova partnership tra MarTa e Grotte di Castellana
Esperimento digital value sharing per valorizzazione reciproca