Puglia

Orchidee spontanee del Gargano, al via un festival per ammirarle

La manifestazione, tra arte e musica, a Mattinata dal 22 al 25/4

Redazione Ansa

(ANSA) - MATTINATA (FOGGIA), 18 APR - Dal 22 al 25 aprile Mattinata (Foggia) ospiterà 'Orchidays-Nel fiore di Mattinata', il primo festival dedicato alle orchidee spontanee nel territorio pugliese. Nel territorio di Mattinata crescono 60 delle cento varietà di orchidee selvatiche del Gargano. Ad accompagnare i turisti e curiosi che vorranno ammirare i fiori ci saranno Angela Rossini, esperta di orchidee, e Felice Summa, agronomo. Durante la manifestazione saranno coinvolti anche gli studenti delle scuole elementari con incontri e dibattiti sul tema dell'orchidea.
    Non solo fiori, però, nei giorni di 'Orchidays', ma anche musica, arte, spettacoli, degustazioni e attività didattiche sul belvedere del monte saraceno. Si parte sabato 22 aprile alle 20 con 'Encanto', il musical targato Disney ricco di magia, effetti speciali e un significato universale capace di parlare a ogni pubblico. Domenica 23 aprile, alle 20, giocolieri, illusionisti, equilibristi, mangiafuoco e clown si esibiranno in uno spettacolo per adulti e bambini dal titolo 'Mattinata Circus-Il Festival degli artisti di strada'. Lunedì 24 aprile doppio appuntamento: alle 10 sarà possibile visitare gratuitamente l'abbazia di Monte Sacro in compagnia di Antonio Latino, studioso locale; e alle 20 spazio alla musica con 'Cantautorando', il concerto che celebrerà la musica italiana.
    Martedì 25 aprile, alle 20, l'orchestra filarmonica pugliese chiuderà la prima edizione del festival delle orchidee con 'Fiabe in musica'. "L'evento nasce dalla volontà dell'amministrazione di internazionalizzare un prodotto turistico come quello legato alla nostra biosfera, alla nostra unicità territoriale, che è rappresentata dalle nostre orchidee spontanee", spiega il sindaco di Mattinata Michele Bisceglia.
    "Finalmente, dopo anni, Mattinata presenta al mondo questa unicità", conclude. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it