Puglia

Fidelio di Beethoven apre la stagione d'opera al Petruzzelli

Regista: "Intrigo politico e amore, con il coraggio di Leonore"

Redazione Ansa

(ANSA) - BARI, 25 GEN - Fidelio di Ludwig van Beethoven, per la regia di Joan Anton Rechi ripresa da Gadi Schechter, aprirà la stagione d'opera 2024 del teatro Petruzzelli di Bari, venerdì 26 gennaio alle 20.30. L'opera andò in scena per la prima volta il 20 novembre 1805 al Theater an der Wien. A Bari sarà rappresentata per la prima volta. L'allestimento scenico è quello della Fondazione Teatro La Fenice. Stefano Montanari condurrà l'orchestra e il coro del Petruzzelli (preparato dal maestro Marco Medved). A curare le scene sarà Gabriel Insignares. I costumi sono di Sebastian Ellrich, il disegno luci di Fabio Barettin.
    A dar vita allo spettacolo saranno Modestas Sedlevičius (Don Fernando), Vito Priante (don Pizzarro), Jörg Schneider (Florestan), Helena Juntunen (Leonore), Tilman Rönnebeck (Rocco), Francesca Benitez (Marzelline), Pavel Kolgatin (Jaquino), Vincenzo Mandarino (Primo prigioniero), Gianfranco Cappelluti (Secondo prigioniero).
    "A mio parere - spiega il regista Joan Anton Rechi - l'opera presenta diversi temi, a cominciare da quello determinante dell'amore coniugale". Leonore, che per liberare il suo amato Florestan, "un prigioniero politico", si traveste da uomo, appunto Fidelio", è la protagonista. "Naturalmente - prosegue - occupa una posizione centrale anche l'intrigo politico.
    Florestan viene imprigionato per aver denunciato la corruzione di Pizarro. L'opera combina questi due elementi, ma la mia sensazione è che sia soprattutto intimista". Si passa dal primo atto, con una "prigione a cielo aperto", al secondo atto "ambientato nei sotterranei". E alla "donna coraggiosa" si contrappone "don Pizarro, un politico che compie azioni illegali e cerca di annientare i suoi rivali". "Figure del genere - sottolinea - sono sempre esistite e le abbiamo incontrate molte volte".
    Si replica domenica 28 gennaio alle 18, martedì 30 alle 20.30, giovedì primo febbraio alle 18. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it