Puglia

'Liberi con la musica', tre detenuti cantano con De Angelis

Progetto in collaborazione con il carcere di San Severo

Liberi con la musica - Il cantautore Ilario de Angelis (secondo da destra) nel carcere di San Severo

Redazione Ansa

SAN SEVERO - Arriva nei digital stores la canzone del cantautore Ilario de Angelis "Liberi con la musica", scritta dopo un lungo laboratorio musicale iniziato a ottobre 2023 e tenuto dallo stesso cantautore all'interno dell'istituto penitenziario di San Severo nel Foggiano con la partecipazione di tre detenuti. Un progetto inedito scritto e realizzato al termine di un percorso di conoscenza e formazione nel quale i detenuti della struttura carceraria (grazie al sostegno della direzione) hanno raccontato con entusiasmo le loro storie e le loro emozioni a Ilario de Angelis, 47enne, nato proprio a San Severo.
    Sebastiano, Francesco e Nicola sono i tre detenuti che interpretano la canzone insieme a de Angelis coadiuvato dall'arrangiatore Edgardo Caputo. Il progetto è stato presentato nella cittadina foggiana in concomitanza con l'uscita del brano nei migliori digital store e del videoclip su youtube. "Attraverso le mie canzoni - ha sottolineato De Angelis - ho sempre cercato di far emergere quello che solo la musica ha il potere di fare: esprimere in totale libertà le proprie emozioni più profonde. Ho avuto la necessità di espandere la mia scrittura in un luogo e con persone che avevano bisogno di andare oltre la realtà che stavano vivendo seppur solo con delle note". "Ho pensato al carcere - ha aggiunto - e ai suoi giovani intrappolati nei loro errori e nella mancanza di esempi. Una canzone nata per donare loro un segno tangibile della propria esistenza, un modo diverso e forse nuovo per avere una seconda possibilità: il reintegro nella società".
    E' da "più di dieci anni - ha spiegato il produttore artistico Edgardo Caputo - che Ilario de Angelis mi affida la realizzazione del sui progetti discografici, ma questo è probabilmente quello più complesso, sia dal punto di vista artistico che tecnico".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it