Puglia

L'impresa formidabile, 'corto' dedicato a Peppino Calabrese

Domani prima proiezione pubblica al Cineporto di Bari

Redazione Ansa

(ANSA) - BARI, 15 APR - Domani al Cineporto di Bari, con inizio alle 11.30, si terrà la prima proiezione pubblica de 'L'Impresa Formidabile', primo cortometraggio dedicato alla figura mai dimenticata di Giuseppe Calabrese, per tutti 'Il Cavaliere', ricordato come industriale geniale e illuminato. La proiezione è realizzata in collaborazione con Apulia Film Commission.
    Un lavoro voluto da Dialogoi, Distretto Pugliese dell'Industria Culturale e dal suo Presidente Riccardo Figliolia e da Confimi Industria Bari guidata da Alfonso Cialdella, con il suo Centro Studi Intrapresa. Si tratta, spiega una nota, di "un film breve come chiave di lettura del passato virtuoso della nostra terra, dunque, fatta di donne e uomini che hanno dettato un cambio di passo. È quanto emerge dal racconto di chi ha vissuto al fianco di Giuseppe Calabrese anche da cronista dell'epoca come Gustavo Delgado", protagonista del corto.
    Il lavoro di restauro dei documenti fotografici dell'epoca unito all'arte audiovisiva digitale ha trovato casa negli studi di Bari di TRM Network, con un team di professionisti guidato da Massimiliano Sisto.
    Dopo la proiezione del cortometraggio seguirà un talk aperto al pubblico. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it