Puglia

Cedono i cavi e precipita giostra, 9 ragazzini feriti

Nel Foggiano, fratture per due ragazze. Attrazione sequestrata

Redazione Ansa

Si chiama thrill fall, ovvero caduta da brivido, la giostra da cui sono precipitati ieri sera a San Severo, nel Foggiano, nove ragazzini che si stavano divertendo tra le attrazioni del luna park allestito in occasione della festa patronale della Madonna del soccorso che attira numerosi fedeli e avventori anche da paesi vicini.

Due ragazzine hanno riportato le ferite più importanti. Frattura del femore e delle vertebre una e frattura del bacino e delle vertebre l'altra.

Ricoverate negli ospedali di San Giovanni Rotondo e Foggia ne avranno per 40 e 30 giorni.

Gli altri sette ragazzini hanno riportato lesioni lievi medicate dai sanitari. Per loro non si registra alcuna preoccupazione e nelle prossime ore saranno tutti dimessi. Si tratta di giovanissimi tra i 10 e i 14 anni.
L'incidente è avvenuto mentre il luna park era affollato da centinaia di persone. Due cavi in acciaio - ha ricostruito il sindaco di San Severo Francesco Miglio - si sarebbero lesionati cedendo e provocando il guasto ed il conseguente crollo della giostra e la caduta dei nove ragazzini che erano a bordo.

L'attrazione è stata posta sotto sequestro penale, transennata e vigilata dalla polizia locale. Altri accertamenti sono in corso da parte delle forze di polizia, coordinate dalla procura di Foggia, intervenute insieme ai vigili del fuoco, che dovranno accertare prima di tutto perchè i cavi si siano lesionati e abbiano ceduto.

Scene di panico si sono registrate ieri sera. Soprattutto tra i familiari dei ragazzini coinvolti che hanno subito dato l'allarme al 118. Numerose le ambulanze con il personale sanitario che ha provveduto a stabilizzare i feriti e trasportarli in ospedale. Sul posto anche le forze dell'ordine e i vigili del fuoco. Fino al momento del crollo la giostra aveva funzionato regolarmente anche nel fine settimana. Le attrazioni annualmente vengono sottoposte al collaudo e le autorizzazioni vengono rilasciate dopo attente verifiche.

Solidarietà alle famiglie dei ragazzini coinvolti, alcuni dei quali provenienti da Comuni della zona, è stata espressa dal primo cittadino che ieri sera si è recato subito sul posto appena appresa la notizia dell'accaduto e ha seguito l'evolversi delle situazioni cliniche dei ragazzini. Un pensiero ai feriti e alle loro famiglie è stato rivolto anche dal vescovo di San Severo, Giuseppe Mengoli.
Questa sera ultima giornata dei festeggiamenti con il concerto di Alex Britti e uno spettacolo piromusicale 

Video Paura nel foggiano, si rompe una giostra durante una festa patronale

 


 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it