(ANSA) - BARI, 01 LUG - Un viaggio nel tempo attraverso i successi intramontabili di una delle band più iconiche degli anni Ottanta e Novanta. Con il frontman Jim Kerr autentico mattatore.
Così il gruppo scozzese ha portato in Puglia, unica data del Sud Italia, il suo Global tour. In scaletta i brani più celebri.
L'ultimo album in studio, dal titolo Direction of the Heart, il 19esimo in carriera, è uscito nell'ottobre 2022.
Il gruppo, nell'attuale assetto, è composto da Jim Kerr (voce), Charlie Burchill (chitarre, tastiere), Gordy Goudie (chitarra acustica), Ged Grimes (basso), Cherisse Osei (batteria) e Sarah Brown (voce). In circa quarantacinque anni di carriera i Simple Minds hanno venduto circa 60 milioni di dischi in tutto il mondo.
"Fa caldo, ma qui è sempre un'emozione", dice Jim Kerr rivolgendosi al pubblico, che - mani al cielo - balla e canta.
Si comincia con Waterfront, poi, in ordine sparso, le canzoni simbolo di un infinito repertorio: da This fear of Gods a Let there be love, da Glittering Prize a Promised you a miracle, da Mandela day a New gold dream. Ed ancora: Belfast child, Sanctfy yourself, Someone somewhere in summertime, See the lights, fino ad arrivare a Dont'you (forget about me) e Alive and Kicking.
"La la la la la, la la la la la": il pubblico sembra non voler smettere. E il leader della band ironizza: "è orario, dobbiamo andare a mangiare. Siamo scozzesi, per restare ancora servono più soldi. Arrivederci a presto, siete fantastici". (ANSA).
Al Locus Festival le canzoni intramontabili dei Simple Minds
La band scozzese ha chiuso la tre giorni barese della rassegna