Puglia

Luce e gas: firmato accordo tra Ecom e consumatori

Più tutele per ritardi sui reclami e attivazioni non richieste

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 16 LUG - Un'intesa che prevede indennizzi in caso di risposte ritardate ai reclami e il rafforzamento delle norme per le attivazioni non richieste è stata firmata a Roma dalla società pugliese Ecom, attiva in Italia per la vendita di energia elettrica e gas, e undici associazione dei consumatori.
    "Un passo per crescere ulteriormente. Vogliamo diventare un player importante", afferma Francesco Grillo, l'amministratore delegato dell'azienda pugliese attiva in tutta Italia. Un accordo esemplare che guarda al bene degli utenti.
    "L'accordo - spiega Francesco Grillo, amministratore delegato di Ecom in una nota - intende sviluppare un confronto costante con le Associazioni che hanno aderito su tutte le problematiche emergenti. Ci impegniamo a rispondere entro venti giorni ai reclami scritti inviati via mail o con pec (30 per quelli inviati con raccomandata) e a sospendere le azioni di autotutela fino alla definizione del contenzioso per i reclami che saranno definiti con la conciliazione presso il servizio dell'Acquirente Unico. La mancata risposta nei termini indicati prevede un indennizzo di 15 euro che saranno scontati in automatico nella prima fattura".
    Il protocollo inoltre si occupa anche delle attivazioni non richieste: "Energia Comune - sottolinea Grillo- attua già le norme vigenti ma, con l'accordo, intende avviare un processo di miglioramento per rafforzare questa tutela. A tal fine, allegheremo sempre alle lettere di conferma dei contratti stipulati la modulistica per attivare i reclami e il diritto di ripensamento. In quest'ottica, il protocollo avrà un allegato tecnico per acquisire le modalità di acquisizione dei clienti. Perché la pratica segua questa buona prassi, viene istituito un Osservatorio che monitori, ogni quattro mesi, l'andamento dell'acquisizione dei contratti". (ANSA).
   

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