Puglia

L'olio preferito dagli italiani è extravergine e made in Italy

A seguire olio d'oliva 'straniero', girasole, mais e arachidi

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 14 GEN - L'olio preferito dagli italiani è l'extravergine d'oliva, che acquistano preferibilmente prodotto in Italia. A seguire l'olio di oliva fatto all'estero e poi, ben distante quello di girasoli, di mais e di arachidi.
    A scattare una fotografia dei gusti dei consumatori è stata Coop Alleanza 3.0 che ha analizzato il giro d'affari nei suoi oltre 350 punti vendite. Lo scorso anno sono stati venduti 5 milioni 548mila bottiglie di olio extravergine d'oliva, di queste 2,9 milioni di olio made in Italy, con un aumento di un milione rispetto al 2023 (e 1,9 milioni a marchio Coop), quindi più della metà. Sono state invece 2,6 milioni le bottiglie di olio extravergine prodotte all'estero (1,3 a marchio Coop).
    A seguire nelle vendite l'olio d'oliva è quello di semi di girasole con 1,3 milioni di bottiglie (la metà a marchio Coop), seguito da mais con 525 mila confezioni e olio d'arachidi con 452mila. A questi si aggiungono i condimenti a base di olio d'oliva. Settantamila le bottiglie vendute: best seller quello al peperoncino (27mila 600), seguito da tartufo (12 mila) e basilico (7mila).
    Coop Alleanza 3.0 ha anche organizzato una campagna per spiegare ai consumatori i benefici per la salute dell'olio evo, in particolare per quella di fegato e reni, che ha avuto l'adesione di quattro produttori - Pietro Coricelli, Costa d'Oro, Monini e Olitalia. Insieme hanno anche creato un fondo che ha garantito un contributo di diecimila euro ciascuno alla Fondazione Italiana Fegato e a Nefros-Ambiente. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it