Accessibilità

Locatelli, in Italia il primo G7 al mondo sulla disabilità

I ministri si riuniranno in Umbria il 14, 15 e 16 ottobre 2024

Locatelli, in Italia il primo G7 al mondo sulla disabilità

Redazione Ansa

 "L'Italia promuoverà per la prima volta al mondo a livello ministeriale il G7 Inclusione e Disabilità. Si svolgerà il 14, 15 e 16 ottobre in 'Umbria". Lo ha annunciato la ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli in conferenza stampa al termine della riunione straordinaria dell'Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità per la Giornata internazionale delle persone con disabilità. "Sarà un'occasione importante - ha puntualizzato - per condividere con i ministri G7 strategie per garantire a tutti il diritto alla piena partecipazione civile, sociale e politica alla vita quotidiana, in tutti i Paesi".  

"Ringrazio il presidente del Consiglio Giorgia Meloni - ha detto la ministra Locatelli - per aver approvato e supportato con entusiasmo la proposta di questa nuova linea ministeriale in occasione della presidenza italiana del G7". La conferenza stampa è stata anche l'occasione per la ministra per annunciare la nomina del coordinatore tecnico-scientifico e dei coordinatori dei cinque gruppi di lavoro dell'Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità. Con queste nomine, ha spiegato Locatelli, "parte ufficialmente il nuovo corso dell'Osservatorio nazionale che avrà il compito di scrivere il nuovo Piano nazionale per le Disabilità che sarà firmato dal Presidente della Repubblica. L'obiettivo è presentarlo entro un anno".

Il coordinatore tecnico-scientifico e coordinatore del gruppo "Accessibilità universale" è Serafino Corti, docente di psicologia delle Disabilità all'Università Cattolica di Brescia ed anche direttore del dipartimento delle Disabilità della fondazione Istituto Ospedaliero 'Sospiro onlus'.

Coordinatore del gruppo "Progetto di vita", che si occuperà anche di autonomia, indipendenza e pari opportunità, è Paolo Bandiera, avvocato, dal 1994 direttore Affari Generale e Relazioni istituzionali dell'Aism-Associazione Italiana Sclerosi Multipla onlus.

Il coordinatore del gruppo di lavoro "Benessere e salute" è Angelo Cerracchio, medico neruologo e direttore sanitario dei servizi riabilitativi e sociosanitari della Fondazione Salernum onlus e componente del comitato tecnico scientifico di Anffas olus.

Il coordinatore del gruppo di lavoro "Istruzione, università e formazione" è Raffaele Ciambrone, professore associato di Didattica e Pedagogia speciale dell'Università di Pisa.

Il coordinatore del gruppo di lavoro "Inclusione lavorativa" è Domenico Sabia, avvocato amministrativista, capo dell'ufficio legislativo e legale dell'Anmic.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it