Accessibilità

Interprete per la lingua dei segni su ambulanze in Lombardia

Servizio promosso da Regione per i sordi attivo dalle 8 alle 17

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 19 DIC - Un servizio di interpretariato a distanza della lingua dei segni, per tutte le persone sorde, è stato attivato su tutti i mezzi di soccorso operativi per l'emergenza sanitaria (ambulanze, automediche, auto infermieristiche ed elicotteri), in Lombardia.
    Il 'Lombardia Lis', ha reso noto Areu, l'Azienda Regionale di Emergenza e Urgenza, è un servizio di video-interpretariato a distanza in lingua dei segni italiana messo a disposizione gratuitamente di tutti i cittadini sordi e di tutte le strutture e servizi sanitari e sociosanitari del sistema regionale lombardo. Questo grazie ad un Qr code tramite il quale accedere entro un minuto al servizio di video-interpretariato a distanza, che possa sostenere e facilitare la comunicazione tra i cittadini sordi che in quel momento si trovano in una condizione di urgenza o emergenza e gli operatori sanitari coinvolti.
    Il progetto è promosso e finanziato da Regione Lombardia e gestito in collaborazione con l'Associazione Emergenza Sordi Aps. "Ancora una volta l'alleanza tra istituzioni e associazionismo - ha spiegato Elena Lucchini, assessora regionale alla Solidarietà sociale - l'autentica collaborazione ispirata dalle competenze e dalle capacità di innovazione nonché dalla costante attenzione alle fragilità ha permesso la messa a terra di un sistema integrato al servizio di tutti i cittadini sordi". Il servizio sarà attivo dalle 8 del mattino alle 17.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it