BOLOGNA - La rassegna 'Diverse abilità in scena', promossa dall'associazione Gli amici di Luca di Bologna, quest'anno alla 18a edizione, si compone di otto spettacoli tutti al Teatro Dehon dal 27 febbraio al 5 giugno in collaborazione con il Comune di Bologna. "Con diverse abilità in scena - ha spiegato alla presentazione il curatore Fulvio De Nigris - abbiamo portato il teatro in clinica. Una cosa essenziale e al centro per la nostra attività. Teatro sociale come strumento di cura e di socializzazione".
La delegata alla cultura del Comune, Elena Di Gioia, ha ribadito che l'Amministrazione sostiene "questo prezioso lavoro di squadra nel quale sono coinvolti professionisti del terzo settore in un progetto che crea comunità e integrazione attraverso i processi e le pratiche culturali e artistiche".
Nel vasto cartellone del Teatro Dehon, "Diverse abilità in scena" si è consolidata negli anni aprendosi a gruppi e associazioni che si occupano di marginalità, coinvolgendo varie professionalità del mondo sociale, del volontariato, strutture che accolgono e si occupano di disagio e che cercano di aiutare le persone a tessere quel sottile filo che li ricollega alla vita, dopo un'esperienza traumatica o una condizione di sofferenza.
La nuova rassegna si aprirà il 27 febbraio con Radio Saint Thomas in La trilogia della Libellula: dedicato a Samuel, lo spettacolo racconta la storia di un ragazzo, prematuramente scomparso, nato in Etiopia e nel 2008 adottato da due genitori italiani in un orfanotrofio. A seguire una rappresentazione sulla violenza di genere promosso dall'associazione Amando; "Siamo saliti fino al mare" nell'ambito del centenario della nascita di Don Milani; gli spettacoli dell'associazione Gli amici di Luca dedicati a "Over teh moon" e al "Mago di Oz"; "Il seno di poi" dedicato alle donne con tumore al seno; La DIversa DIvina CommeDIa; Il Magnifico teatrino Errante in Lucignolo (Non va alla guerra).