Accessibilità

Sulla ciclabile per Fiumicino la 'Pedalata Inclusiva verso il mare'

9 km lungo il Tevere,bici speciali per gli utenti con disabilità fisica

Redazione Ansa

Sabato 16 marzo è in programma, a Fiumicino, la "Pedalata Inclusiva verso il mare" sulla ciclabile lungo il Tevere, per circa 9 chilometri, fino al lungomare. A promuoverla è l'associazione Doctorbike for People, con il patrocinio di BiciPA - FiabRoma, Fisdir - Federazione Italiana Sport Paralimpici degli intellettivo relazionali, del Comune e della Pro loco di Fiumicino, e del gruppo informale Gatti della Regina Ciclarum. L'appuntamento, dalle 9 alle 12, rappresenta "la prima vera occasione di inclusività mai realizzata" sul percorso ciclabile lungo il Tevere che, dalla zona di Parco Leonardo, conduce al lungomare di Fiumicino. Il percorso ciclabile vedrà la partenza dalla Stazione FS Parco Leonardo. L'arrivo sul Lungomare della Salute.

    L'evento sarà aperto a tutti coloro che vogliano unirsi con le proprie biciclette ed agli utenti con disabilità fisiche, che potranno partecipare accompagnate dal personale di "Doctorbike for People", su bici speciali inclusive, e con disabilità intellettivo-relazionali, accompagnati con normali biciclette.

    "Fare sport fa bene - sottolineano gli organizzatori - e consente di sviluppare nel ragazzo/a sicurezza in se stesso, autonomia, nonché aumentare il livello di autostima e d'indipendenza. Questa pedalata rappresenta un primo passo verso ulteriori eventi e step che contribuiranno a migliorare la qualità della vita sia da un punto di vista sociale che sportivo".

    "I ragazzi potranno avere un accompagnatore che li seguirà per tutto il percorso. Intendiamo creare con la nostra manifestazione una testimonianza sociale concreta sulla possibilità che anche le persone con disabilità possono fruire delle infrastrutture ciclabili grazie a mezzi speciali della nostra associazione. Ci auguriamo che questa prima pedalata possa fare da traino ad un evento di portata e visibilità ancora più ampia che intendiamo organizzare per la prossima primavera", è sottolineato.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it