Accessibilità

A Siena visite accessibili ai musei comunali grazie a nuove app

Progetto amministrazione ha ottenuto finanziamento 320mila euro grazie al Pnrr

Redazione Ansa

SIENA - Le visite ai musei comunali di Siena diventano accessibili e inclusivi grazie a nuove app multifunzionali e multilingue. Museo Civico, Santa Maria della Scala e museo dell'acqua da oggi sono visitabili da pc e smartphone grazie ad un progetto dell'amministrazione comunale che ha ottenuto un finanziamento di oltre 320 mila euro grazie ai fondi Pnrr.

    Le nuove app sono disponibili in italiano, inglese, francese, tedesco e lingua dei segni italiana, prevedono la possibilità della lettura del testo o dell'ascolto, e sono corredate di approfondimenti e di un ricco apparato iconografico. "Progettate come vero e proprio ausilio alla visita, le app prevedono inoltre l'inclusione di strumenti orientativi studiati per essere percepiti intuitivamente dal fruitore mediante l'inserimento di planimetrie geo-referenziate, che individuano i singoli ambienti permettendo con azioni semplici e immediate di accedere ai relativi contenuti illustrativi", spiega una nota del Comune di Siena.

Le stesse app sono gratuite e, contestualmente, è stata potenziata l'offerta di supporti multimediali nei tre musei e messi a disposizione del pubblico con l'acquisto di tablet, caricabatterie per smartphone e cuffie monouso da fornire ai visitatori, se sprovvisti. Nell'ottica di una sempre maggiore inclusività sono state realizzate una serie di sedute 'accessibili' appositamente progettate, fornite di ruote con bloccaggio, di un appoggio utile ad alzarsi con minore sforzo e di accessi per la ricarica dei supporti multimediali. I musei si sono poi dotati di sedie a rotelle messe gratuitamente a disposizione degli utenti con disabilità motorie per consentire loro la fruizione del patrimonio artistico.   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it