MILANO - Si chiama 'Parchi lombardi per tutti, suggerimenti di visita per persone con disabilità' ed è l'e-book che è stato presentato in occasione della fiera 'Fa' la cosa giusta 2024', domenica 24 al Centro Congressi Allianz MiCo di Milano. Regione Lombardia coordina il progetto con diversi partner con l'obiettivo di diffondere la cultura dell'inclusione e la conoscenza delle aree protette. Tra le associazioni collaborano Aias Milano e Ledha, partner anche l'istituto tecnico scolastico Albe Steiner di Milano. I primi contenuti dell'e-book raccontano 8 parchi. Il lavoro è in continua evoluzione e prevede l'inserimento di ulteriori schede monografiche nel corso dell'anno.
"È una tappa importante - ha detto l'assessore al Territorio e Sistemi verdi della Regione Lombardia Gianluca Comazzi - di un percorso iniziato nel 2022 sul tema dell'inclusione nelle aree protette lombarde. Negli anni sono state pubblicate diverse guide sulle aree protette, come il progetto 'Parchi senza barriere' che Regione Lombardia ha realizzato nel 2008. I tempi sono cambiati e così abbiamo deciso di scegliere un prodotto differente, fruibile ovunque, basta avere un pc o uno smartphone a portata di mano. In questo modo puntiamo a raggiungere più persone possibili".
L'e-book sarà distribuito ai visitatori della fiera nella sua versione cartacea allo stand di Regione Lombardia. "La nostra Regione - ha aggiunto l'assessore a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini - vanta un prezioso patrimonio artistico, paesaggistico e naturalistico e sta crescendo sempre più la percezione di un territorio accogliente e attrattivo. Dobbiamo quindi investire in un turismo sempre più inclusivo e attento alle persone con bisogni speciali e disabilità fisiche e sensoriali".
Leggi l'articolo completo su ANSA.it