Accessibilità

A liceo Stagi di Pietrasanta il Premio Catarsini

Concorso per rendere opere fruibili a ciechi e ipovedenti

Un autoritratto di Alfredo Catarsini

Redazione Ansa

PIETRASANTA (LUCCA) - Francesco Di Lernia, studente del liceo Stagi di Pietrasanta (Lucca) ha vinto la XXII edizione del Premio Alfredo Catarsini 'Cambiamo il punto di vista!' riservato agli studenti maggiorenni dei licei artistici e alle scuole superiori di secondo grado della Regione Toscana che, con libertà di tecnica e di interpretazione, hanno prodotto un elaborato reinterpretando un'opera pittorica di Alfredo Catarsini e rendendola fruibile alle persone cieche e ipovedenti. Al termine dei lavori del convegno nazionale 'Accessibilità in cammino: le nuove frontiere del turismo' tenutosi al Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del lago (Lucca), si è svolta oggi pomeriggio la premiazione.

In pratica, si spiega in una nota, gli studenti partecipanti hanno avuto a disposizione otto opere pittoriche di Catarsini (visibili sulla brochure del Premio) da reinterpretare rendendo possibile una lettura tattile dell'opera a coloro che sono portatori di disabilità visiva. Francesco Di Lernia ha realizzato un'opera in terracotta patinata, adatta alla lettura tattile, tratta dal dipinto Nudo di schiena di Alfredo Catarsini. Per la scuola versiliese si è trattato di bissare il successo conseguito lo scorso anno alla Cittadella del Carnevale di Viareggio (Lucca).

    Il Premio è stato organizzato dalla Fondazione Alfredo Catarsini 1899 in collaborazione con l'Ufficio regionale scolastico, l'Ufficio provinciale scolastico e il Lions Club Viareggio Versilia Host .Questa edizione del 'Premio Catarsini' ha visto andare in finale le opere di 41 studenti provenienti dall'Istituto istruzione superiore G. Giovagnoli di Sansepolcro (Arezzo), dal Liceo artistico Statale Franco Russoli di Pisa, dal Liceo artistico Stagio Stagi di Pietrasanta, dal Liceo artistico Alberti Dante di Firenze e dall'Istituto istruzione Superiore Chini-Michelangelo di Lido di Camaiore (Lucca).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it