Accessibilità

Eataly, in etichetta il Tq Braille per i non vedenti

Accesso e informazioni sui prodotti in 5 lingue

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 10 LUG - La linea di prodotti firmata Eataly adotta il Tq Braille, un Qr Code sviluppato appositamente per le persone non vedenti e ipovedenti, con accesso a informazioni in cinque lingue. L'iniziativa, realizzata, grazie alla collaborazione con Arti Grafiche Parini, azienda piemontese con oltre sessant'anni di esperienza nel settore della stampa commerciale, arriva a distanza di poco più di sei mesi dal lancio dello scorso Natale del paniere di prodotti firmati Eataly che oggi - informa una nota - contiene oltre 50 referenze di diverse categorie come ad esempio pasta, cioccolato, caffè, olio extra vergine di oliva e aceto balsamico. Il progetto, relativo all'etichetta dei prodotti, è stato presentato in occasione della scorsa Giornata Nazionale del Braille e patrocinata dall'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (Uici). Tq Braille funziona - spiega Eataly - attraverso una cornice punzonata con la parola Qr in caratteri Braille, che circonda un Qr code. Il sistema consente all'utente di collegarsi ad una pagina web con tutte le informazioni inerenti al prodotto, leggibili e ascoltabili attraverso sistemi di screen reader come VoiceOver di Ios e Talk Back di Android. Il metodo permette un accesso a informazioni come ingredienti, allergeni, istruzioni d'uso, direttive per lo smaltimento. "Abbiamo lanciato la linea Eataly da pochi mesi ma appena si è presentata questa opportunità abbiamo voluto coglierla - commenta Andrea Cipolloni, Group Ceo Eataly. "Inclusione e innovazione - aggiunge - sono due delle parole chiave con cui stiamo definendo i nostri progetti più ambiziosi ed è per questo che l'idea di fornire una soluzione mirata come Tq Braille ci è sembrata un accorgimento molto utile nel quotidiano nella vita dei consumatori con disabilità visive." (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it