Comuni Virtuosi

A Fiumicino la prima spiaggia libera del Comune accessibile a disabili

Dotata di 50 ombrelloni, 100 lettini, pedane e sedie speciali

A Fiumicino la prima spiaggia libera accessibile a disabili

Redazione Ansa

A Fiumicino, sul Lungomare della Salute, arriva la prima spiaggia libera ed inclusiva del territorio comunale. Si chiama "Beach for All", una realtà no profit. Progettata per essere fruibile a tutti, è dotata di bagni e docce accessibili, pedane e sedie speciali, attrezzata con i 50 ombrelloni e 100 lettini, disponibili gratuitamente per il pubblico. Il progetto "Accessibility on the Seaside - AcOnSea", per un Turismo Accessibile ed Inclusivo per le persone con disabilità, è stato finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall'Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità e dal Presidente della Regione Lazio.

L'iniziativa sarà realizzata anche nei comuni di Ladispoli, Ardea, Santa Marinella e Pomezia. Per garantire la sicurezza ed il supporto ai visitatori disabili e non, saranno presenti 2 bagnini, 4 Assistenti a persone con disabilità formate dalla Regione Lazio, 3 addetti alla pulizia della spiaggia e una guardiania diurna e notturna.

È inoltre previsto un servizio di trasporto pubblico dedicato ai disabili, con l'obiettivo di facilitare l'accesso delle famiglie alla spiaggia con fermate specifiche, strategicamente posizionate per garantire che i mezzi di trasporto siano facilmente raggiungibili, riducendo le difficoltà legate alla mobilità e contribuendo a una maggiore inclusività dell'area balneare.

"Un' iniziativa, che inaugureremo il 7 agosto, che risponde alle necessità espresse dai cittadini, specialmente dai genitori di bambini e ragazzi con disabilità, che da tempo chiedevano una spiaggia completamente accessibile nel nostro comune. - afferma il Sindaco Mario Baccini - Sebbene a Fiumicino vi siano già spiagge dotate di rampe di accesso specifiche, persistono barriere architettoniche che limitano la fruibilità degli arenili alle persone con difficoltà. Con questo nuovo progetto, ci impegniamo ad intraprendere un percorso che mira a rendere il nostro litorale pienamente accessibile ed inclusivo".  
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it