Accessibilità

Adr premiata per accessibilità a passeggeri disabili

Aeroporti ottendono l'Ace, primi e unici in Italia

Redazione Ansa

Nuovo riconoscimento internazionale per Aeroporti di Roma. Gli scali di Roma Fiumicino e Ciampino, primi e unici in Italia, hanno ottenuto un nuovo accreditamento internazionale, l'Accessibility Enhancement Accreditation (AEA), per il crescente impegno nell'accessibilità e nell'inclusione dei passeggeri con disabilità e con bisogni speciali. Il riconoscimento, frutto di un attento processo di valutazione e verifica, sarà assegnato per la prima volta ad Adr da Aci World, associazione internazionale indipendente che aggrega i principali aeroporti del mondo, nel corso dell' "Airport Service Quality (Asq) Forum" ad Atlanta, negli Stati Uniti, il prossimo martedì 24 settembre.

Ad oggi, in Europa, solo gli scali di Istanbul e Vienna hanno ottenuto questo accreditamento.La certificazione Aea, conforme alla Convenzione per i Diritti delle persone con disabilità delle Nazioni Unite e con la risoluzione dell'Assemblea generale di ACI World 2019, è stata istituita per supportare gli aeroporti nelle attività di misurazione, valutazione e miglioramento delle proprie infrastrutture nella promozione della cultura dell'accessibilità, rimuovendo al contempo ogni tipo di barriera fisica, sensoriale, cognitiva o psicologica.

Aci ha valutato le misure che sono stato implementate al "Leonardo da Vinci" di Fiumicino - recentemente confermato miglior hub europeo per la sesta volta dal 2018 - e al "G. B.

Pastine", anch'esso primo in Europa per la qualità dei servizi nella propria categoria, che garantiscono e favoriscono ogni giorno, dal primo momento di ingresso in aeroporto, un'esperienza di viaggio accessibile, sicura ed inclusiva per i passeggeri con disabilità. Tra queste, rientrano la realizzazione infrastrutture e l'implementazione di servizi che ne permettono la piena fruizione, inclusi i boarding gates, la galleria commerciale, i parcheggi, i servizi igienici dotati di ogni facilitazione e comfort, oltre ad una comunicazione digitale accessibile a tutti in entrambi i Terminal, coerentemente con la Vision dell'azienda e con la strategia di sostenibilità, che mettono al centro le persone e i loro bisogni. Inoltre, attraverso la controllata Adr Assistance, Aeroporti di Roma, società del Gruppo Mundys, offre un servizio dedicato: dal primo gennaio a fine luglio, si è concretizzato in oltre 230 mila assistenze.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it