NAPOLI - E' stata presentata nel Parco San Laise (Ex Base Nato di Bagnoli), la 17esima edizione di Giochi senza Barriere - Diritti alla festa. La manifestazione ideata dal presidente dell'associazione "Tuttiascuola Onlus", Toni Nocchetti, quest'anno è sostenuta dalla Fondazione Campania Welfare, presieduta da Antonio Marciano.
"Sarà una bellissima giornata di sport e di divertimento - ha spiegato Marciano -. Come Fondazione abbiamo fortemente voluto e sostenuto questo appuntamento. Ma sarà soprattutto una giornata dal grande significato: tanto è stato fatto in questi anni sul terreno della disabilità nel nostro Paese, ma tanto altro va fatto ancora per costruire occasioni di inclusione, dignità e pari opportunità. Questo evento rafforza il profilo e la mission della Fondazione. Vogliamo lavorare molto su questo punto e impegnarci per fare del Parco San Laise la più grande piazza della socialità, dell'incontro, dell'inclusione e della tolleranza, che abbiano Napoli e la Campania".
L'evento è in programma il 24 settembre dalle 9.30 alle 19.30, nella piazza centrale del Parco San Laise, ed è come ogni anno a ingresso gratuito. Una festa per i bambini disabili e non solo, che sarà resa possibile grazie al coinvolgimento di oltre 400 volontari, con i patrocini del Ministero dell'Istruzione e del Merito U.S.R. per la Campania, Regione Campania, Comune di Napoli, Fondazione Campania Welfare, Rai Campania, Radio Live Napoli e Asl Napoli 1.
"Quest'anno veniamo accolti dalla Fondazione Campania Welfare ed è una storia bellissima, nata per caso, ma che probabilmente rappresenta il primo passo di un'avventura che continuerà - ha affermato Nocchetti -. Non perché appartiene a noi, ma perché appartiene ad una città, una comunità, un territorio. Giochi senza Barriere è una festa dedicata ai bambini che non vengono invitati alle feste dei loro compagni di scuola. Nessuna pretesa di cambiare il mondo, ma di accarezzare e renderlo più gentile, di dare segnali di tenerezza in una società che sembra averla smarrita".
Saranno organizzati numerosi lavori didattici, ci sarà l'Animazione, il Teatro dal vivo, l'Area Gonfiabili e il Ranch "Tutti a Scuola". Attorno al palco animato da Radio Live Rai e sul quale si alterneranno numerosi artisti, anche i Risciò, il Villaggio dello Sport e le attività delle Associazioni da sempre vicine al mondo della disabilità.
"La Rai è molto attenta a queste tematiche e quindi la radio in particolare vuole essere di supporto e di aiuto a tutta la parte organizzativa portando vari artisti - ha raccontato Michela Carrara, responsabile di Radio Live Napoli -. Lo scorso anno la Rai ha partecipato con Radio Kids, quest'anno ci sarà con Radio Live. Gli speaker che parteciperanno sono Francesca Silvestre, che è la conduttrice del programma del mattino Diretta Live e Silvio Martino che è il conduttore del programma del pomeriggio che si chiama Around Naples". (ANSA).
I "Giochi senza Barriere" il 24 settembre al Parco San Laise
Lavori didattici, animazione, teatro e il ranch 'Tutti a scuola'