Al via il servizio di video-interpretariato a distanza in lingua dei segni italiana (Lis). Disponibile gratuitamente presso ambulatori, reparti di degenza, punti informativi e Pronto soccorso dell'Azienda ospedaliero-universitaria Sant'Andrea e l'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive "Lazzaro Spallanzani" Irccs della Regione Lazio, l'iniziativa vuole favorire l'accesso in autonomia ai servizi sanitari da parte delle persone sorde.
L'attivazione del video-interpretariato a distanza per le persone sorde, così come i video-tutorial per l'autocura in lingua dei segni o il Percorso Tobia per facilitare la fruizione di prestazioni sanitarie alle persone con disabilità cognitive sono il segno tangibile dell'impegno del Sant'Andrea per un SSN più equo e universalistico".
Per il commissario straordinario dell'Inmi Spallanzani, Cristina Matranga, "una sanità più equa e accessibile passa necessariamente da una comunicazione più efficace tra paziente e operatore. L'introduzione del servizio di interpretariato nella lingua dei segni assicura assistenza a ogni singola persona, senza barriere. Lo Spallanzani si conferma un Istituto i cui capisaldi sono l'inclusione e l'umanizzazione". Il servizio è stato inaugurato in occasione della Giornata Mondiale dei Sordi 2024, alla presenza dell'assessore ai Servizi sociali, Disabilità, Terzo settore, Servizi alla Persona, Massimiliano Maselli, e con il rispettivo taglio del nastro virtuale del direttore generale, Daniela Donetti, e del commissario straordinario, Cristina Matranga. "È stato davvero bello visitare le due aziende e vedere attivi questi dispositivi attraverso i quali pazienti e operatori possono collegarsi H24 e avere in diretta la traduzione della lingua dei segni. Un gesto importante per garantire alle persone sorde una reale accoglienza e accessibilità" conclude Maselli.
Spallanzani e Sant'Andrea, al via servizio video in lingua segni
Disponibile gratuitamente interpretariato a distanza per sordi