Poste Italiane comunica che il 14 ottobre 2024 viene emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Senso civico” dedicato al G7 Italia – Inclusione e Disabilità, relativo al valore della tariffa B 50g pari a 2,75€. Tiratura: duecentocinquantamilaventi esemplari Foglio: quarantacinque esemplari. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.
Il bozzetto è a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per le disabilità e ottimizzato dal Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. La vignetta riproduce il logo della Riunione Ministeriale del G7 Inclusione e Disabilità, evento internazionale che si svolgerà a Solfagnano ed Assisi tra il 14 e il 16 ottobre 2024.
Completano il francobollo le legende “14 -16 ottobre”, “Inclusione e Disabilità’” e “Solfagnano e Assisi”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B 50g”. L’annullo del primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Assisi. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.
Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 30€.
"La presente emissione filatelica - afferma la ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli - intende celebrare la scelta della Presidenza italiana di riunire, per la prima volta nella storia, i Ministri che si occupano di disabilità e inclusione.Un momento storico che si terrà nel cuore verde d'Italia, l'Umbria, tra Assisi e Solfagnano, e che permetterà di intensificare gli sforzi dei nostri Paesi per l'accessibilità universale, la vita indipendente, lautonomia, linclusione lavorativa, la prevenzione e la gestione delle emergenze e di rafforzare, quindi, lazione per l'attuazione della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità.
Un impegno inserito - conclude - per la prima volta con un paragrafo dedicato nel documento finale del G7 dei leader a Borgo Egnazia e che traccia, quindi, con chiarezza la strada per il futuro, partendo dalla consapevolezza che dobbiamo iniziare a vedere in ogni persona le potenzialità e non i limiti e che ciascuno è una risorsa strategica per la coesione e la crescita di tutta la comunità".
Leggi l'articolo completo su ANSA.it