GENOVA - "Le barriere non sono solo architettoniche. Per le persone disabili troppe volte la vera barriera è rappresentata dalla burocrazia, dall'ostacolo che un ufficio può opporre in termini di tempo, di complicazioni, di infiniti documenti da produrre.
"Faccio un esempio concreto. Il pass per l'accesso a posteggi e corsie riservate oggi richiedibile solo in presenza e ancora in formato cartaceo, richiede il rilascio di documenti e si deve ancora esporre sul cruscotto un tagliando che può essere perso o falsificato - prosegue Bucci -. E' giusto controllare chi ne ha realmente diritto ma è altrettanto giusto che ci sia un percorso più snello e al passo con i tempi".
Inoltre "Regione Liguria ha già avviato un importante programma dedicato al 'Dopo di noi', che nell'ultimo anno ha consentito di finanziare con 2.5 milioni di euro ben 201 progetti già attivi e di supportare altre 200 nuove progettualità. Un'iniziativa che intendo rifinanziare aumentando le risorse e quindi i destinatari del supporto - conclude il candidato presidente - .Una Regione che fa giustamente del turismo uno dei suoi punti di forza, deve essere anche una Regione accogliente nei confronti dei disabili. Per questo intendo sviluppare la guida che oggi si occupa delle spiagge anche a tutte le altre strutture ricettive accessibili. A questo si aggiunge ovviamente l'impegno a potenziare i servizi sociali e di assistenza domiciliare, a sviluppare reti di supporto territoriale con un aumento dei centri di assistenza e strutture ricreative".
Bucci, per disabili stop barriere architettoniche e burocratiche
"Regione deve essere accogliente, potenzieremo servizi"