Accessibilità

Innovazione sociale, premiati 5 progetti made in Sud

I riconoscimenti della Human Foundation con Eni

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 07 NOV - Un b&b per persone con disabilità che fa "rete" sul territorio con i proprietari di immobili e gli esercizi commerciali più accessibili; un laboratorio di camiceria nel carcere di Santa Maria Capua Vetere che diventa un database a disposizione delle aziende per offrire un'opportunità concreta di reinserimento lavorativo ai detenuti vicini al fine pena; uno sportello di ascolto e supporto antiviolenza per donne, giovani, minori e persone LGBTQ+ esposte a forme specifiche di violenza; un progetto per accompagnare i ragazzi e le ragazze tra i 13 e i 24 anni di Palermo verso la prosecuzione degli studi oltre l'obbligo scolastico e, ancora, una Farm Community dove le persone con disturbi dello spettro autistico possono vivere, anche nella fase del c.d. "dopo di noi", sviluppando le autonomie personali, l' autosufficienza e l'inserimento nel mercato del lavoro. Sono questi i 5 project works premiati da Human Foundation e Eni al termine della prima fase di "Percorsi di Innovazione Sociale", la social innovation academy di Human Foundation dedicata all' empowerment delle imprese sociali e del Terzo Settore del Centro e Sud Italia. Un corso di formazione e accompagnamento totalmente gratuito grazie al sostegno di Eni attraverso Joule, la sua scuola per l'impresa.
    Trenta organizzazioni già attive sul territorio di 8 regioni d'Italia (Abruzzo, Basilicata, Campania, Lazio, Marche, Puglia, Sicilia e Umbria) hanno partecipato a 30 ore di formazione frontale a cura di Human Foundation (dalla governance al project management fino alla valutazione di impatto socio-ambientale e al fundraising) e 5 hanno conquistato l'accesso all'ultima fase.
    Human Foundation e Eni hanno voluto premiare i 5 migliori project works con un programma di accelerazione e capacity building della durata di ulteriori 100 ore (20 per ogni organizzazione).
    "Percorsi di Innovazione Sociale è diventato un laboratorio straordinario dove si incontrano vocazioni, storie e competenze diverse, al servizio di una società più giusta, inclusiva, accogliente e sostenibile, uno strumento indispensabile per affrontare le sfide, numerose e complesse, che il futuro ci riserva" ha detto Giovanna Melandri, presidente di Human Foundation. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it