Accessibilità

Su vini etichetta per non vedenti, da Qr audio-racconto prodotto

Contiene descrizioni vinificazione,caratteristiche e abbinamenti

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 04 DIC - Un progetto per non vedenti, lotta all'italian sounding e alla contraffazione di prodotti italiani, avvisi sanitari, comunicare la qualità ed evidenze scientifiche sul rapporto fra il consumo di vino e alcune patologie. Sono i temi affrontati questa mattina a Roma durante la tavola rotonda 'Comunicare il vino: pericoli, errori ed etichette inclusiva', organizzata sui iniziativa dal deputato Andrea Di Giuseppe (Fratelli d'Italia), presidente del Comitato permanente sul commercio internazionale in cooperazione con l'agenzia di comunicazione Cenacoli.
    "Abbiamo pensato di inserire sull'etichetta frontale delle bottiglie di vino un Qr code, segnalato anche da una scritta in carattere braille, che attiva sugli smartphone un racconto in audio sulla vinificazione del prodotto, le sue caratteristiche organolettiche e i possibili abbinamenti. Attualmente, sulle retro-etichette delle bottiglie compaiono dei QR code che rimandano a semplici informazioni testuali sugli ingredienti, nutrizionali e ambientali. L'aggiunta dell'audio è il superamento di un'ulteriore barriera", ha detto Livio Buffo, ceo di Cenacoli e fondatore di Oscarwine, presentando un progetto di comunicazione per non vedenti.
    Andrea di Giuseppe, che nel suo intervento ha affrontato gli argomenti della contraffazione e dell''italian sounding', ha spiegato: "Ho avviato sul tema un'interlocuzione con il nostro Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso per promuovere iniziative concrete di contrasto a questa problematica. All'interno della mia circoscrizione elettorale, quella nord americana, avvierò con la nuova amministrazione statunitense dei tavoli per fare in modo di proteggere i nostri prodotti e mettere un freno a quelli che sfruttano l'italian sounding". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it