Comuni Virtuosi

'Teatro contro ogni barriera',a Trani vince compagnia di Livorno

In sei hanno partecipato a 16esima edizione festival

'Teatro contro ogni barriera',a Trani vince compagnia di Livorno

Redazione Ansa

La compagnia Mayor Von Frinzius di Livorno, con lo spettacolo 'Tarabaralla' firmato dal regista Lamberto Giannini, si è aggiudicata la sedicesima edizione del festival nazionale 'Il Giullare-Teatro contro ogni Barriera' che si è tenuto a Trani. Alla manifestazione hanno partecipato sei compagnie teatrali provenienti da tutta l'Italia e composte da attori con diverse disabilità. Il primo premio è stato assegnato, si legge nella motivazione, "per la capacità di rappresentare con forza fra saliscendi del ritmo, carezze e pugni nello stomaco, bastone e carota, il pressapochismo della società odierna.

Olistici, completi, un'alternarsi di emozioni recettoriali portate in scena con umiltà e semplicità. Con dedica ai più fragili". Alla compagnia della Lega del Filo d'Oro di Osimo e Molfetta, con lo spettacolo 'Il condominio dei sogni', sono andati i premi nelle categorie: 'Pubblico', 'miglior secondo Spettacolo', 'miglior Attore' (Francesco Mercurio) e 'miglior Allestimento Scenico'. Alla compagnia Diversamente In Danza di Verona, con lo spettacolo 'Il Temporale', sono andati invece i premi: 'Emozione', 'miglior Regia' (Giorgia Panetto) e 'migliore Attrice', assegnato a tutte e tre le protagoniste dello spettacolo, Camilla, Linda e Miryam.

    Infine alla compagnia Aipd di Nardò, che ha messo in scena lo spettacolo 'Soqquadri d'Autore', è andato il nuovissimo premio del FantaGiullare.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it