Comuni Virtuosi

Il Comune di Fiumicino lancia un progetto di inclusione per sordi

Più fruibili in servizi pubblici con tablet per lingua LIS

Redazione Ansa

Un servizio di assistenza alla comunicazione per le persone sorde che traduca un linguaggio visuale, la LIS, lingua italiana segni, in una lingua parlata; uno strumento rapido ed inclusivo che renderà fruibili a tutti i cittadini l'accesso ai servizi pubblici tramite l'utilizzo di appositi tablet. E' Il progetto E-LISIR, studiato e realizzato grazie alla collaborazione tra il Comune di Fiumicino e l'Associazione E-LISIR, è stato presentato oggi e subito operativo, in aula consiliare, alla presenza del Sindaco, Mario Baccini, del Presidente del Consiglio Comunale, Roberto Severini, e dell'Assessore alle Politiche Sociali, Monica Picca.

    Domenico Brocato ("Importante mettere la Persona al centro di tutto: un piccolo passo oggi di un percorso lungo per l'accessibilità delle persone sorde"), Socio e cofondatore dell'Associazione, ed Antonio Staiola, vice presidente d iE-LISIR, hanno rappresentato l'Associazione e descritto il Progetto durante l'incontro. Un servizio destinato alle persone sorde che, grazie ad una videochiamata generata dall'applicazione presente nel tablet, connetterà gli operatori di sportello con gli interpreti LIS e permetteranno un accesso più inclusivo ed equo a tutti i cittadini, "abbattendo le barriere imposte finora dalla burocrazia tradizionale". "Una città che sta cambiando anche sotto l'aspetto dell'inclusione - ha detto Baccini - con un progetto che denota una nuova fase per il Sociale, puntando sull'eliminazione delle barriere ed agevolando, grazie alla tecnologia, l'accesso ai servizi pubblici".

    "Il progetto E-LISIR porterà il Comune di Fiumicino, il secondo del Lazio, ad adottare il nuovo sistema di comunicazione inclusivo in favore delle persone con disabilità uditiva - dichiara Picca - Le persone sorde saranno aiutate nell'utilizzo dei servizi al cittadino; un grande risultato per il Comune di Fiumicino che vedrà l'installazione dei tablet in punti strategici come l'ufficio Anagrafe della sede comunale centrale, quello di Palidoro e lo Sportello comunale nell'aeroporto L. Da Vinci. Con questo servizio, quindi, Fiumicino si posiziona all'avanguardia nella comunicazione accessibile, offrendo a tutti i cittadini un rapporto più diretto, rapido e umano con le istituzioni".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it