Terzo Tempo

Tripodi, 'lavoriamo per l'inclusione delle persone sorde'

Messaggio del sottosegretario agli Esteri alla Conferenza nazionale sulla sordità

Redazione Ansa

Il sottosegretario agli Esteri e alla Cooperazione Internazionale Maria Tripodi ha inviato un messaggio alla IV Conferenza Nazionale sulla sordità in corso a Reggio Calabria.
    "In un mondo sempre più interconnesso, le sfide legate alla sordità attraversano confini nazionali, richiedendo una cooperazione internazionale senza precedenti, per affrontarle efficacemente mettendo a disposizione le migliori pratiche e favorendo il reciproco scambio di esperienze e buone prassi.

    È imperativo riconoscere l'importanza di questo impegno nel promuovere l'inclusione e l'uguaglianza per le persone sorde in tutto il mondo. La sordità non dovrebbe mai essere un ostacolo alla partecipazione piena e attiva nella società. Grazie anche all'impegno del Governo Meloni, vogliamo avanzare verso una realtà in cui ogni individuo, indipendentemente dalla sua capacità uditiva, abbia accesso alle risorse e alle opportunità necessarie per realizzare il proprio potenziale.

    Questo impegno non si limita ai confini nazionali, ma si estende anche alle relazioni internazionali, dove lavoriamo per promuovere la cooperazione e lo scambio di conoscenze e risorse per affrontare le sfide globali legate alla sordità.

    In tale contesto si inserisce il lavoro della Farnesina e il nostro impegno in tutte le sedi multilaterali. È cruciale infatti collaborare a livello internazionale per condividere le migliori pratiche e risorse, affinché nessuno venga lasciato indietro. È questo il nostro impegno "Cammineremo insieme fino alla fine del cammino", affinché questo obiettivo sia effettivamente perseguito. Il nostro Paese è orgoglioso di essere all'avanguardia in questo campo e continueremo a prodigarci instancabilmente per garantire che le istanze e i bisogni delle persone sorde siano pienamente compresi e considerati in tutto il Mondo e per favorire la cooperazione scientifica ed internazionale in questo ambito".  
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it