MELENDUGNO - Fino al primo settembre il personale appartenente ai gruppi sportivi della Polizia di Stato-Fiamme Oro ed il personale della Questura di Lecce, muniti di brevetto di salvamento, presteranno servizio di assistente bagnante alle persone con disabilità presso la spiaggia di San Foca lido La Terrazza "Tutti al mare". Domani nel lido si terrà l'inaugurazione della stagione balneare con la cerimonia dell'alzabandiera e l'avvio ufficiale delle attività.
Anche quest'anno, infatti, è stato firmato il protocollo d'intesa con cui è stata rinnovata la collaborazione fra il Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza e l'Associazione 2HE-Center For Human Health and Environment. Il progetto è partito nel 2017 da un'idea dell'assistente capo della Polizia di Stato Gaetano Fuso, affetto da una grave patologia invalidante che lo aveva costretto su una sedia a rotelle il quale, insieme alla moglie, Giorgia Rollo, decise di realizzare una struttura balneare dotata di tutti gli ausili necessari per l'ingresso sicuro e gratuito al mare attraverso un tratto di spiaggia accessibile per bagnanti con disabilità anche gravi.
All'interno delle postazioni ombreggiate, oltre al personale sociosanitario di assistenza e ai bagnini adeguatamente formati saranno disponibili tutti i servizi gratuiti del format: ausili per la balneazione, sollevatore, apparecchi elettromedicali di back-up, toilette, anche con doccia e acqua calda, oltre a diverse tipologie di sedie, per venire incontro alle varie esigenze degli utenti.
Riapre il lido del Salento dedicato ai bagnanti con disabilità
I poliziotti fanno i bagnini alla Terrazza di Melendugno