Valori Condivisi

Le Fondazioni verso il lavoro inclusivo per i fragili

Il presidente di Acri, Francesco Profumo

Redazione Ansa

Dal 25 settembre al 1° ottobre si terranno in tutta Italia i laboratori di "Ci stiamo lavorando, Attiviamo le energie delle comunità", un'iniziativa che prevede incontri, spettacoli e laboratori e che coinvolge oltre 100 progetti di inclusione lavorativa promossi o sostenuti dalle Fondazioni nella penisola. L'iniziativa è stata promossa da Acri e Assifero, con le Fondazioni associate in occasione dell'undicesima Giornata Europea delle Fondazioni e ha ricevuto il Patrocinio Rai Per la Sostenibilità ESG.

L'obiettivo è richiamare l'attenzione su progetti che affiancano giovani imprenditori nell'apertura di start-up e imprese sociali e che favoriscono l'inserimento nel mondo del lavoro di persone in condizione di fragilità come neet, donne, persone con disabilità, detenuti e migranti.

Si tratta di ristoranti, ostelli e luoghi di accoglienza, dove lavorano persone con disabilità, migranti ed ex detenuti; laboratori di artigianato e sartorie, che coinvolgono donne in condizioni di fragilità o vittime di violenza; corsi di formazione e percorsi di tutoraggio per giovani che vogliono avviare nuove attività imprenditoriali.

Si stima che, ogni anno, le Fondazioni destinino complessivamente circa 50 milioni di euro a iniziative volte a favorire l'inclusione lavorativa, coinvolgendo oltre 30mila persone. "Le Fondazioni sono al fianco di chi nel Paese lavora per offrire nuove opportunità a chi non le ha mai avute, a chi vuole rendere realtà delle buone idee e a chi ha bisogno di una spinta per ripartire", lo ha detto Francesco Profumo, presidente di Acri. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it