TORINO - Nasce a Torino il New AbilitJ, uno Juventus official fan club dai tratti del tutto particolari, promosso dallo Juventus Football Club insieme all'assessorato al Welfare della Regione Piemonte e alla Città della salute di Torino. Il nuovo e inedito progetto è stato presentato oggi all'Unità spinale del Cto, Il Centro traumatologico ospedaliero della Città della salute di Torino.
Per attivare percorsi di riabilitazione neuromotoria in persone seriamente danneggiate, difficilmente basta quello che può fare anche un centro di eccellenza come l'Unità spinale unipolare del Cto. Molto possono fare l'immersione guidata nella natura, nel gioco, nel rapporto con gli animali, nell'immaginazione e nei colori, tutte cose che stimolano la sensorialità e ordinano al cervello percorsi di guarigione. È questo il senso del progetto.
"Un progetto che contiene un po' di follia - ha spiegato il presidente del neonato fan club Maurizio Beatrici, direttore della Neuroriabilitazione della Città della Salute - una follia buona, mirata a far vivere a queste persone un percorso di fiducia, ottimismo, voglia di vincere, che l'ospedale da solo non riesce ad assicurare. Per questo ne fanno parte visionari e produttori di immaginazione come la Juventus, il bioparco Zoom, che porterà i pazienti che possono in natura, ma anche la natura del bioparco in ospedale, e Elio De Grandi, il famoso Mago Alexander, psicoterapeuta ed esperto in ipnosi".
Alla presentazione del progetto, che partirà a giorni, probabilmente con l'accompagnamento dei disabili alla partita di domenica prossima allo Juventus Stadium, contro l'Ellas Verona c'erano, tra gli altri, il presidente della Juventus, Gianluca Ferrero, e Gianluca Pessotto, manager bianconero.