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Concluso il tour nelle scuole della campagna 'La SMAgliante Ada'

350 bambini coinvolti per parlare di disabilità e inclusione

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 29 NOV - Dopo tre anni si chiude "La SMAgliante Ada", campagna educazionale che ha portato il tema della disabilità e dell'inclusione sociale nelle scuole attraverso il linguaggio del fumetto. L'iniziativa ha coinvolto oltre 350 i bambini degli ultimi anni della scuola primaria e dei primi anni della scuola secondaria di primo grado e portato alla loro attenzione l'esperienza quotidiana del vivere conl'atrofia muscolare spinale (Sma).
    "Con Ada abbiamo avuto la possibilità di essere al fianco di tanti bambini e insegnanti facendo sperimentare loro una visione positiva della disabilità", ha dichiarato Anita Pallara, presidente dell'Associazione Famiglie Sma, che, insieme a Centri Clinici NeMO, ha promosso la campagna, realizzata con il contributo educazionale non condizionato di Roche Italia.
    "Parlare di atrofia muscolare spinale richiede la capacità di trasferire con delicatezza e competenza cosa significa vivere con questa patologia neuromuscolare. Ed è proprio grazie al linguaggio universale del fumetto che abbiamo potuto affrontare temi importanti che riguardano la vita di ciascuno di noi".
    Nell'ambito della campagna sono stati distribuiti gratuitamente oltre 16 mila copie dei tre volumi a fumetti, che sono ancora disponibili sul portale dell'iniziativa (www.lasmaglianteada.it) per le scuole interessate ad adottarli.
    "Formare i ragazzi a comprendere cosa significa vivere con una malattia neuromuscolare vuol dire educare ad andare oltre la paura di ciò che non si conosce e contribuire a rendere una generazione più forte, capace di accogliere l'altro senza pregiudizio", ha affermato Alberto Fontana, presidente dei Centri Clinici NeMO. (ANSA).
   

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