Al via il bando di partecipazione del premio giornalistico "Paolo Osiride Ferrero" per coloro che si sono distinti con inchieste, articoli, testi, pubblicazioni, servizi o programmi, video, radio e web, dedicati ai temi della disabilità, dell'inclusione sociale e dell'accessibilità.
Alla sua seconda edizione, il premio è promosso dalla Consulta per le Persone in Difficoltà (Cpd) - ente del Terzo Settore che da più di 35 anni a Torino e in Piemonte si occupa di servizi e di difesa dei diritti delle persone con disabilità ed è dedicato al presidente storico della Cpd scomparso nel 2017- con l'obiettivo di superare "il troppo frequente approccio pietistico" e "far progredire il linguaggio e la comunicazione verso una modalità più corretta, innovativa e moderna".
A presentare il bando, stamani in una conferenza stampa, anche la ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli: "Grazie al Cpd e a coloro che lo hanno voluto affiancare in questo bellissimo, interessante e importante premio giornalistico. Ci credo particolarmente al tema del linguaggio, di portare nei dovuti modi e nei dovuti termini e con i concetti giusti il tema della disabilità. Perchè spesso purtroppo si usano parole che non sono giuste e che poi evocano anche concetti sbagliati. Fare un lavoro di squadra tra il mondo del terzo settore e chi si occupa di divulgazione è fondamentale, soprattutto dal punto di vista della forza, delle potenzialità e sugli effetti positivi che questo mondo ha sull'inclusione di tutti".
Locatelli ha poi ricordato: "Con la riforma sulla disabilità che stiamo portando avanti, andiamo ad eliminare anche il termine handicappato, che poteva andare bene 30/40 anni fa, mentre oggi noi diciamo che ogni persona ha dei punti di forza e dei talenti che possiamo valorizzare". La presidente del Cpd Francesca Bisacco ha ricordato che nella prima edizione sono stati presentati 150 lavori anche da testate nazionali.
La giuria è presieduta da Luigi Contu, direttore dell'Agenzia ANSA, il quale ha annunciato: "Stiamo lavorando per aprire nei prossimi mesi un portale interamente dedicato alla disabilità, un progetto importante in cui ci crediamo". Ed è coordinata da Fabrizio Vespa e composta da giornalisti locali e nazionali, tra i quali Fiamma Satta. Alla giuria si affianca un comitato tecnico scientifico composto da personalità del mondo culturale e sociale. Il premio "Paolo Osiride Ferrero" è realizzato grazie al sostegno con Fondazione Crt, in collaborazione con il master in Giornalismo "Giorgio Bocca" dell'Università di Torino, l'associazione Angelo Burzi, Opes Aps e la media partnership con l'agenzia ANSA. Ha il patrocinio della Regione Piemonte, della città di Torino, della Federazione nazionale della stampa italiana, del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti e dell'Ordine del giornalisti del Piemonte.
Al via il bando del premio giornalistico 'Paolo Osiride Ferrero'
La seconda edizione: 'Nuove parole per l'inclusione sociale'