"Uno degli impegni che cercheremo di prenderci e sul quale lavoreremo è quello di introdurre nel prossimo G20 il tema dell'inclusione e della disabilità perchè è sempre più all'attenzione di tutti i Paesi ed è importante che trovi anche ai massimi livelli il suo spazio di discussione e di attenzione. Vogliamo anche accompagnare il passaggio per il prossimo G7 che sarà a presidenza canadese.
"Per noi la priorità delle priorità - ha spiegato Minkara - è dimostrare al mondo qual è l'importanza della disabilità, il rilievo nella politica estera quando si deve realizzare la pace, la prosperità e tutte quelle che sono le priorità classiche".
Dopo aver ingraziato la ministra italiana per "il suo impegno e per la sua passione", Minkara ha definito "un evento di natura storica e che lascerà il segno" il G7 che si svolgerà in Umbria.
"Per noi è anche importante - ha proseguito Minkara - non considerare la disabilità da un punto di vista caritatevole, ma deve essere vista come un valore per la società e bisogna esigere l'inclusione e la disabilità come temi prioritari.
Fortunatamente nel G7 ci sarà uno spazio per poter affrontare queste tematiche insieme a quelli che sono i temi del cambiamento climatico, dell'intelligenza aritificiale, della sicurezza alimentare. E' importante che la disabilità abbia una posizione prioritaria" . Il G7 si svolgerà il 14 ottobre ad Assisi e sarà aperto alla cittadinanza con la partecipazione del mondo sociale e del terzo settore. Il 15 sarà la giornata dei lavori preparatori i cui i delegati dei Paesi si confronteranno sulle best pratices, quindi il 16 di ottobre è prevista la ministeriale. Questi due giorni si svolgeranno in provincia di Perugia.
Locatelli, lavoriamo per introdurre il tema della disabilità nel G20
Bilaterale con Minkara, Special Advisor del Dipartimento Americano