"Se investiamo, insieme, sul valore e sulle competenze di ogni persona avremo comunità più forti e un Paese migliore". Lo afferma la ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli in occasione della Giornata mondiale sulla consapevolezza dell'autismo, in un post su Facebook.
"Grazie al nostro ministro Alessandra Locatelli - scrive sui social, il leader della Lega Matteo Salvini - per lo straordinario impegno quotidiano al servizio degli altri e per il lavoro che svolge. C'è ancora tanto da fare ma la strada è quella giusta. Oltre un anno fa abbiamo ripartito il fondo di 77 milioni per i progetti sociali sull'autismo e nel 2024 partirà una linea di finanziamento dedicata alla valorizzazione dei talenti e delle competenze delle persone con disturbo dello spettro autistico. Dobbiamo investire di più per valorizzare le capacità di ognuno e potenziare le nostre comunita!" Il nostro abbraccio va in particolare a tutte le famiglie e per tutto quello che fanno, ogni giorno".
Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha invitato su X a "superare le barriere dell'autismo, entrare nel mondo di chi soffre questo disturbo e aiutare le loro famiglie.
La centralità della persona è la chiave della nostra azione politica. Ricordandoci che anche il sorriso di un bambino autistico è prezioso per la società".
"La Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo - dichiara il Ministro per le Riforme Elisabetta Casellati - ci ricorda che nel mondo un bambino su 77 presenta un disturbo dello spettro autistico e che in Italia centinaia di migliaia di famiglie vivono ogni giorno questa sfida tra mille difficoltà e fragilità. In un Paese civile, lo Stato ha il dovere di essere al loro fianco, favorendo un completo inserimento nella società e investendo in strutture e servizi che li aiutino ad affrontare il calvario di visite e terapie spesso costose e non sempre accessibili. Il Governo ne è consapevole e sta facendo la sua parte. Insieme al ministro Alessandra Locatelli, abbiamo costituito un tavolo tecnico per redigere un testo unico che renda più semplice la vita di chi convive con la disabilità.
L'obiettivo è quello di arrivare a breve a un testo che semplifichi, coordini e riordini tutte le norme vigenti in questo settore: un primo traguardo ambizioso, che avrà effetti concreti sulla vita dei cittadini e aprirà la strada a ulteriori, incisivi interventi".