Valori Condivisi

Via libera della Camera al ddl sul Terzo settore

Le opposizioni si sono astenute. Va al Senato

Via libera della Camera al ddl sul Terzo settore

Redazione Ansa

Via libera dell'Aula della Camera al ddl sul Terzo settore con 155 si e 110 astenuti (tutte le opposizioni) e nessun contrario. Il testo passa all'esame del Senato. Il provvedimento prevede, tra l'altro, la possibilità di assunzione di assistenti sociali a tempo indeterminato, oltre il tetto previsto, per le unioni di Comini e istituisce, per il 9 aprile la giornata nazionale dell'ascolto dei minori.

Viene dunque estesa la deroga ai vincoli per le assunzioni di assistenti sociali alle unioni di comuni. Viene istituito un tavolo al ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per interventi di integrazione e inclusione sociale sui minori fuori famiglia, affidati e in carico ai servizi sociali territoriali.

Il tavolo dovrà riferire in Parlamento con una relazione annuale che verrà trasmessa alla commissione per l'Infanzia e l'adolescenza. Si prevede, poi, l'istituzione, il 9 aprile, della giornata nazionale dell'ascolto dei minori come "presupposto fondamentale per dare concreta attuazione ai suoi diritti" con la promozione di iniziative nelle scuole e con campagne pubblicitarie anche sui media.

L'articolo 4 prevede, tra l'altro, la possibilità che una serie di associazioni combattentistiche possano essere iscritte al Registro unico nazionale del Terzo settore. Gli enti del terzo settore vengono esonerati dall'imposta ipotecaria e di successione e catastale e si dispensa l'esecutore testamentario dagli obblighi di apporre sigilli ai beni prima di fare l'inventario generale. Si interviene infine con semplificazioni per i bilanci anche attraverso la possibilità di assemblee online.  

Leggi l'articolo completo su ANSA.it