Si chiama 'Abracadown' ed è il primo musical di magia a favore dell'inclusione. Protagonisti dello spettacolo sono i ragazzi con sindrome di Down: in 34 (10 ballerini, 10 cantanti, 14 attori/maghi): si esibiscono "in uno spazio scenico dove ognuno si sente parte integrante di un puzzle che compone l'immagine di una società ideale, dove ognuno fa ciò che lo fa stare bene senza la paura di essere giudicati e discriminati a causa di una diversità innata". Dopo aver solcato i palcoscenici italiani, i giovani artisti saranno ospiti il 6 e il 20 ottobre al Parco Zoomarine per un progetto dedicato all'inclusione.
Il musical è stato ideato da Francesco Leardini, Presidente del Club Magico Fernando Riccardi di Roma, manager ventennale nel mondo dello show business. Ideatore, autore e regista dello spettacolo, riesce a realizzare questo suo grande sogno nel cassetto grazie a una serie di fortunati eventi: l'incontro con Danilo Melandri e Giancarlo Giambarresi.
Alla preparazione dello spettacolo ha contribuito anche Federico Rossini, un ragazzo affetto da sordità che ha realizzato le scenografie e utilizzerà il lavoro svolto per la sua tesi di laurea. Obiettivo dell'iniziativa, si legge sul sito 'Abracadown', è "far si che i ragazzi arrivino ad avere più sicurezza in se stessi, perché in fin dei conti questo è il motivo per il quale hanno scelto di prendere parte al progetto: vogliono emergere, hanno una voglia matta di sfoggiare al mondo intero il loro valore, accrescere la loro autostima".
Nel musical "ognuno crea il proprio innesto in una catena di montaggio che ha l'unico obiettivo di smuovere le coscienze e partorire conoscenze in chi ignora ciò che non conosce e lo giudica, ed esclude, a priori, senza sapere, solo per paura di non saper fare altrimenti". Abracadown, che è stato messo in scena dal 2023 in teatri (tra cui il Brancaccio e l'Olimpico) e durante rassegne cinematografiche, farà tappa il 6 ottobre e il 20 ottobre a Zoomarine, a Torvaianica (il prezzo dello spettacolo è incluso nel biglietto per il Parco zoologico ed acquatico).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it