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Sanremo vola, la total audience della prima serata sfiora gli 11 milioni

In 320mila lo guardano sui device. Gli under 24 al 77% di share

Redazione Ansa

Un tradizionale rito collettivo capace però di rinnovarsi e trascinare la Generazione Z. La rivoluzione Sanremo è compiuta: alla quinta edizione consecutiva, Amadeus riesce non solo a battere se stesso, ma anche a catturare un pubblico sempre più giovane, che guarda la tv anche su smartphone, tablet, pc.
    I dati parlano chiaro. Intanto la media Auditel: la prima serata del festival 2024 incolla a Rai1 una media 10 milioni 561mila telespettatori con il 65.1%, quasi tre punti in più dello scorso anno: è lo share più alto dal 1995, quando il festival di Pippo Baudo esordì con il 65.15%. Il picco in valori assoluti premia il toccante intervento di Daniela Di Maggio, la mamma di Giogiò, Giovanbattista Cutolo, il musicista di 24 anni dell'Orchestra Scarlatti Young ucciso ad agosto a Napoli: alle 22.09 davanti a Rai1 ci sono 16 milioni 786mila persone. Alle 00.15, mentre sul palco c'è Big Mama, lo share tocca il 70.1%.
    Il target raccontano un festival che, grazie al cast, parla il linguaggio musicale dei giovani: sugli under 24 la media è del 77.5%, tre punti in più del 2023; sulle donne 25-44enni è del 74.9%, sui maschi del 66.7%, mentre parallelamente cala la percentuale sugli over 65, tradizionale pubblico di Rai1. E si assottiglia la distanza tra le classi di istruzione: si passa dal 72.2% sui laureati al 69.9% sul pubblico senza istruzione.
    Il dato interessante è però la total audience, allargata ai nuovi schermi connessi e ai device digitali (i cosiddetti small screen): ieri 320mila persone hanno guardato così il festival (+27% sul 2023, quando erano stati in media 252mila nell'arco delle cinque serate), portando così l'ascolto totale medio della serata a 10 milioni 900mila telespettatori. Il record di device connessi, poi, è stato raggiunto alle 22.35 con 670mila. Ancora in tema di total audience, 1 spettatore su 4 tra coloro che hanno seguito Sanremo in tv ha meno di 34 anni, dato che sale a 1 spettatore su 2 tra i fruitori su small screen.
    Record anche su RaiPlay, con 25,24 milioni di utenti registrati e un +50% di device connessi alla fruizione lineare durante la prima serata, che diventa così la più fruita in termini di tempo speso live dell'era Auditel. Il tempo speso live sulla piattaforma del servizio pubblico raggiunge i 2 milioni di ore (+57%), il consumo di video on demand le 45mila ore (+48%). Durante tutta la serata gli utenti hanno visto le performance di artisti, ospiti e conduttori su RaiPlay, registrando un nuovo picco già alle 6 di questa mattina.
    Con 2,8 milioni di interazioni gli account di Sanremo segnano un +130% rispetto alla prima puntata di un anno fa, con 148mila follower in più (di cui il 75% su Instagram). Boom anche su TikTok: nella giornata di ieri i 41 video pubblicati dal profilo @sanremorai hanno raggiunto 5,8 milioni di visualizzazioni.
    (ANSA).
   

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