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Amoroso, Mannoia, Ghali, i cantanti di Sanremo al top sui social

Le stime di DeRev, tra i primi cinque Annalisa e Angelina Mango

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 01 FEB - Se i bookmaker puntano su un podio femminile a Sanremo, con quotazioni al top per Angelina Mango, Alessandra Amoroso e Annalisa, i social non si discostano molto, alternando a questi anche i nomi di Fiorella Mannoia e Ghali. In testa alla classifica 2024 c'è Amoroso, grazie alla seconda community di follower più ampia (8 milioni 940mila), seconda soltanto a quella di Emma (12 milioni 744mila), e a un engagement dell'1,13% che le fa superare di molto la collega ex Amici (0,09%), sesta. Al secondo posto c'è Mannoia: 2 milioni 811mila follower, un engagement dell'1,8% e ben 186 post pubblicati tra il 1 dicembre 2023 e il 27 gennaio 2024. Sono i dati che emergono dalla ricerca di DeRev, società di strategia, comunicazione e marketing digitale, che ha ponderato il fattore-community dei cantanti in gara a Sanremo, cioè il vantaggio che può derivare a ciascuno di loro dal supporto di follower disposti a mobilitarsi.
    Al terzo posto c'è Ghali: con 4 milioni 463mila follower, 0,66% di engagement, è anche l'artista che ha totalizzato il maggior numero di reactions ai 35 contenuti pubblicati nel periodo considerato: ben 2 milioni e 558mila (chi fa meglio su questo fronte è Emma, a quota 1 milione e 268mila). Dietro Ghali troviamo Annalisa e Angelina Mango. La prima ha una community di 5 milioni 179mila follower, la seconda ha meno fan sui social (1 milione 230mila), ma ha un engagement che la fa risalire: 2,17% contro lo 0,41% di Annalisa.
    In fondo alla classifica, stilata sulla base del DeRev Score - che misura l'efficacia della comunicazione social in base ai principali indicatori, come numero di follower, engagement, numero di interazioni e di post - ci sono Geolier, I Santi Francesi e Fred De Palma. Fatta eccezione per i vincitori di X Factor (148mila follower), gli altri devono il posizionamento al fatto che pubblicano poco (Geolier, 19 post) o molto poco (Fred De Palma, 4 post) sui social.
    Il Festival, in generale, gode di ottima salute e incrementa i risultati già notevoli del 2023. Ad oggi, conta su 2 milioni e 819mila follower tra tutte le piattaforme, con un incremento di 768mila utenti rispetto all'anno scorso. L'engagement risulta dell'1,29%; l'anno scorso spiccava un 6,3%, dovuto però al neonato profilo TikTok che fu aperto proprio nel mese di gennaio. Nel 2023 Sanremo è stato al secondo posto dei trend di conversazione sui social media (11 milioni di interazioni), preceduto soltanto dal Milan (oltre 14 milioni di interazioni) e seguito da Giorgia Meloni (8 milioni di interazioni). (ANSA).
   

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