(ANSA) - CAGLIARI, 3 NOV - Terzo posto per la Nazionale italiana di Kung Fu al campionato del mondo in Cina. Gli azzurri hanno conquistato 51 medaglie: 3 ori, 15 argenti e 33 bronzi.
Uno degli ori è andato ad una giovanissima atleta di origine marocchina ma cresciuta in Sardegna, Maria Fajiri di Assemini.
Sul gradino più alto del podio sono saliti anche Arianna Romano e Simone Mangiante, entrambi liguri.
Ottimi risultati, poi, per Patrizia Cireddu di Cagliari e Ulisse Badas di Sestu, un argento e due bronzi a testa; Christian Mura di Quartu con 2 argenti e un bronzo, Laura Cuccu, Alessandro Piras, Valentina Ferru, Ivo Zedda, Federico Spiga e Michele Piras con diverse medaglie di bronzo. Il team proveniente dalla Sardegna si è anche aggiudicato il terzo posto nella prestigiosa gara a squadre.
Quarantaquattro nazioni si sono contese il primato nel medagliere, gareggiando nelle varie specialità di quest'arte marziale nella suggestiva cornice di un palazzetto all'aperto, circondato dalle ripide montagne di Jiushan e sotto la protezione di una immensa statua dorata di Buddha, alta più di 100 metri.
"Siamo molto soddisfatti - commenta il direttore tecnico della nazionale, Giancarlo Manca - arrivare terzi dopo le imbattibili Cina e Russia é un grande risultato. Oltre le conferme dei veterani Cireddu e Badas al loro sesto mondiale, abbiamo avuto grandi soddisfazioni proprio dagli atleti più giovani, al loro esordio in campo internazionale". (ANSA).
Mondiali kung fu, azzurri terzi dopo Cina e Russia
Nel team anche 10 sardi, per loro ottimo medagliere