Sardegna

Anziani mai più soli, nasce rete Picaro per la terza età

Iniziative di sostegno per socializzare e semplificare la vita

Un gruppo di anziani

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 8 LUG - Un tuffo al mare, una serata al cinema o teatro, una passeggiata al parco, conversazioni in lingua straniera. Questo e molto altro ancora. Nasce a Cagliari Pincaro, una rete di operatori e fruitori di servizi e attività personalizzati per la terza e quarta età ma non solo. Il progetto, ideato dall'associazione studio Lp, propone una vastissima gamma di iniziative e prestazioni pensate per semplificare la vita, facilitare la risoluzione di piccoli problemi ed emergenze e promuovere allo stesso tempo la dimensione culturale e sociale, essenziale per mantenersi attivi lungo il corso della vita.
    Altri esempi? "Incombenze quotidiane da sbrigare in campo burocratico o sanitario, il bisogno di due chiacchiere per combattere noia e solitudine - spiega Gabriella Longu, presidente Studio Lp - lo staff di Pincaro offre aiuto anche per districarsi nei meandri della burocrazia, pagare le bollette, operazioni in internet o semplicemente cambiare una lampadina".
    Non solo. La rete si occupa persino di ricercare il coinquilino giusto per quanti desiderano fare l'esperienza del co-housing, l'abitare condiviso, esigenza, sempre più sentita, di vivere in compagnia. Allo stesso tempo promuove convegni, incontri o iniziative per favorire lo scambio di competenze tra generazioni. Fa parte della rete un gruppo ampio di collaboratori esperti e adeguatamente formati per poter entrare con la giusta attitudine nello spirito del 'gioco'.
    (info@associazionestudiolp.it).
    "Pincaro vuole dare una risposta personalizzata alle tante necessità materiali e ai desideri di svago di una fascia di popolazione che aumenta sempre più. E questo è ancora più vero in Sardegna, terra di centenari e longevi - sottolinea ancora Gabriella Longu - un servizio per cercare di contrastare dannose situazioni di solitudine e isolamento o rassegnazione di fronte all'età che avanza create spesso dalla quasi assenza di vita sociale".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it