Sardegna

Ateneo Cagliari: arrivano tessere baby

Prima iniziativa in Italia, agevolazioni per studenti-genitori

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 6 NOV - Per ritirare le prime 180 baby tessere messe a disposizione dall'ateneo di Cagliari gli studenti sono arrivati accompagnati dai loro bambini. Alcune mamme e papà universitari si sono presentati alle cerimonia di consegna con i figli di pochi mesi in braccio. Immagini in qualche modo simboliche: da oggi avranno nel portafogli o in borsetta le card che daranno diritto ad agevolazioni per combinare meglio l'impegno da genitore con quello da futuro medico, avvocato o ingegnere. L'iniziativa è la prima in Italia in una Università.

Il rettore Maria Del Zompo, salutando gli studenti, ha sottolineato che si tratta solo della prima fase di un progetto più ampio: presto saranno allestiti in centro e alla cittadella di Monserrato dei baby garden per far giocare i bambini mentre i genitori stanno seguendo una lezione o sostenendo un esame. Ma già da adesso mamme incinte e genitori con figli possono ritenersi soddisfatti: la tessera baby dà diritto a parcheggi riservati negli spazi dell'Ateneo e ad una speciale priorità negli uffici universitari, in particolare agli sportelli delle Segreterie studenti.

Inoltre la card dà diritto all'accesso alle "stanze baby", spazi - in via di completamento in tutte le facoltà - con arredi dedicati ad accogliere le studentesse in attesa o accompagnate dai bambini. Altre esclusive agevolazioni per i possessori della tessera sono previste nella scelta dell'orario per sostenere esami di profitto e nell'accesso gratuito al materiale dei corsi online erogati dall'ateneo.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it