Sardegna

Carcinoma mammella, arriva test veloce

Prima volta in Sardegna, analisi con risultati in 40 minuti

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 6 NOV - Un test molecolare immediato per avere subito un responso ed evitare magari un secondo intervento chirurgico. Si chiama Osna, è un'analisi del linfonodo sentinella in fase intra-operatoria. Si può eseguire per la prima volta in Sardegna: il passo avanti nella terapia del carcinoma della mammella, che minimizza i disagi delle pazienti, è stato compiuto al Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell'Università di Cagliari, nella sede del Policlinico di Monserrato.

Il nuovo trattamento è reso possibile dalla stretta collaborazione tra il reparto di Chirurgia diretto da Angelo Nicolosi (che si occupa del prelievo e della preparazione del linfonodo) e il servizio di Anatomia Patologica diretto dal Gavino Faa (che si occupa dell'analisi molecolare). Di norma - spiegano gli esperti - la documentazione di cellule neoplastiche nel referto comporta un nuovo ricovero e un secondo intervento chirurgico di asportazione del tessuto linfo-adiposo ascellare.

Con la metodica introdotta per la prima volta in Sardegna dal Dipartimento di Scienze Chirurgiche la risposta definitiva sul linfonodo sentinella viene fornita alla sala operatoria entro 40 minuti. Il chirurgo può così decidere immediatamente se procedere o meno alla linfectomia ascellare, evitando un nuovo ricovero e un secondo intervento, nonché un ulteriore disagio alla paziente. A questo si aggiunge un notevole risparmio economico per il servizio sanitario regionale e nazionale.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it