Sardegna

8 Marzo: in Sardegna dibattiti e arte

Tante le iniziative per la Giornata internazionale della donna

Redazione Ansa

(ANSA) - CAGLIARI, 8 MAR - 8 Marzo all'insegna del dibattito, solidarietà, arte con esposizioni e visite gratuite ai musei, cultura, prevenzione, creatività, lotta alla violenza, e del ricordo di donne di valore. Sono numerosi in Sardegna gli appuntamenti per celebrare la Giornata internazionale della Donna.
    Oggi nella Questura ad Oristano intitolata l'aula di aggiornamento professionale alla memoria di Emanuela Loi, agente di scorta uccisa nella strage di via D'Amelio a Palermo, mentre un incontro con le detenute si svolge nel carcere di Uta sul tema della prevenzione del tumore al seno, promosso da Socialismo Diritti Riforme e Fidapa di Cagliari. Intervengono l' assessore regionale della cultura, Claudia Firino, e l'oncologo Massimo Dessena. Tanti i dibattiti dal nord al sud dell'Isola. Si parla di lotta contro la violenza di genere la mattina alla Biblioteca Satta di Nuoro, organizza Fidapa. Poi ancora mostre e una installazione di Mariangela Salis sulla parete dell'edificio. Inoltre al Museo Man, biglietto d'ingresso a prezzo ridotto per le donne.
    A Giave, in provincia di Sassari, alle 18 nella Biblioteca comunale sarà presentato il libro "Verso Sud - Storie di Sardegna in America Latina", di Antonio Muglia e Salvatore Taras. A Cagliari alle 18 nella sede de L'Unione Sarda sarà presentato il volume delle giornaliste de 'La Donna Sarda' 'Sardegna al femminile. Storie di donne speciali', nuova proposta della Biblioteca dell'identità curata da Gianni Filippini. Musica e libri, alla stessa ora, a Villa Muscas con presentazione del volume di Carmen Salis e recital dedicato a Edith Piaf, organizza Donne al Traguardo. "8 Marzo Insieme" è in programma alle 18:30 nella sala consiliare di San Vero Milis, nell'oristanese, organizzano Biblioteca comunale, Cooperativa Amsicora e operatrici del Servizio Civile Nazionale.
    In tutta l'Isola, in occasione dell'apertura gratuita per le donne a musei e luoghi della cultura statali, sono previste visite guidate, eventi e iniziative a tema. Un laboratorio di composizioni floreali gratuito per le donne, a cura di 20 fioriste provenienti da Europa, Asia, Africa e Americhe si terrà a Quartu, sede Arcoiris in via Genova, la mattina e il pomeriggio. Il Comune di Quartu ha organizzato l'incontro 'Le donne militari tra ruolo istituzionale, vita familiare e impegno sociale' alle 17:30, Auditorium Istituto Primo Levi di Pitz'e Serra. E' dedicato al benessere e prevenzione dei tumori femminili con visite gratuite l'8 marzo al Binaghi di Cagliari, dalle 8 alle 13. A Olbia sarà celebrato l'anniversario della nascita del Centro Antiviolenza Prospettiva Donna con un programma tra Liceo Gramsci, Galleria Auchan e Cinema Olbia in collaborazione con Fidapa, Fondazione Auchan, Cgil e Cisl con dibattiti, proiezioni, flashmob. A Masullas, alle 17, al Centro Sociale si terrà un convegno sulla violenza sulle Donne. Fra gli interventi anche quello del capitano Nadia Gioviale, comandante della Compagnia dei carabinieri di Mogoro su "Ruolo dell'Arma dei Carabinieri nei casi di violenza sulle Donne". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it