Sardegna

Meridiana: Pigliaru,si lavora a più voli

Governatore vede sindacati. Venerdì a Roma focus su Maintenance

Redazione Ansa

(ANSA) - OLBIA, 27 APR -"Lavoreremo molto velocemente per mettere in pista molti più voli e stiano già discutendo con il governo per avere consolidato in futuro il finanziamento di 30 milioni da Roma per dare più forza alla continuità aerea tra la Sardegna e la Penisola. Questa può essere un'opportunità per la vertenza Meridiana e rispondere all'enorme richiesta di mobilità, che è base per creare lavoro".

Così il presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, durante un incontro in una sala dell'aeroporto Costa Smeralda con una delegazione di rappresentanti sindacali dei lavoratori della compagnia - piloti, assistenti di volo e di terra, manutentori. "La nostra intenzione è creare le condizioni di mercato e una situazione proficua per le compagnie aeree con base in Sardegna", ha chiarito il governatore.

Sulla vertenza specifica dei lavoratori di Meridiana Maintenance, in agitazione da qualche settimana con blocco parziale degli hangar e la cui cassa integrazione scade il prossimo 30 aprile, Pigliaru ha assicurato: "attireremo l'attenzione del Governo su questo punto: il nostro interesse è ridurre l'impatto sul mercato del lavoro sardo".

E a proposito di Maintenance, venerdì 29 a Roma, ospiti nella sede del Mise, azienda e sindacati si incontreranno di nuovo nell'ambito della procedura dei 45 giorni interna alla compagnia. Nel frattempo continua il pressing delle organizzazioni sindacali sul Governo per capire le ricadute dell'annunciato ingresso del Qatar in Meridiana. Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Ugl trasporto aereo e Cobas della Gallura hanno scritto al ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, suggerendo "l'istituzione di un tavolo interministeriale che veda la presenza di un delegato del Governo e della Qatar Airways".

Leggi l'articolo completo su ANSA.it