Sardegna

Acqua contaminata, ponte Sardegna-Africa

Docenti Kenya, Tanzania ed Etiopia ospiti a Cagliari

Redazione Ansa

Dal Kenya, dall'Etiopia e dalla Tanzania alla Sardegna per discutere con i ricercatori dell'Università di Cagliari come realizzare un sistema di gestione integrata dell'acqua in tre aree interessate da un problema: la contaminazione del fluoro. Un pericolo per la salute. Lo ha ribadito Enos Wambu, della University of Eldoret: l'ateneo keniota è coinvolto, come gli altri partner, in un programma che l'Unione europea ha deciso di sostenere con tre milioni di euro attraverso Horizon2020.

Prima di lui Revocatus Machunda, della Nelson Mandela-AIST (Tanzania), aveva illustrato le caratteristiche della ricerca sul tema nel suo Paese. "E' un'altra iniziativa di successo - sottolinea Luigi Raffo, delegato Europa della rettora dell'Ateneo di Cagliari, Maria Del Zompo - Tra il 2007 e il 2013 la programmazione europea ha finanziato 36 progetti in cui è coinvolta UniCa, sei dei quali come coordinatore. Nei primi due anni di Horizon2020 sono già stati approvati sette progetti che ci vedono coinvolti, di cui due con il nostro Ateneo a coordinare le attività".

Il totale dei finanziamenti ottenuti supera i 10 milioni di euro: cifre che mostrano la qualità della ricerca dell'Università del capoluogo sardo, apprezzata dall'Unione europea. A testimoniarlo Keti Medarova-Bergstrom, Eu Project adviser Eco-innovation. Ma al coordinatore del progetto internazionale Flowered, Giorgio Ghiglieri, interessa anche "fornire formazione di alto livello per garantire autonomia alle popolazioni interessate dalla realizzazione delle opere".

Dopo i saluti del direttore del Dipartimento di Scienze chimiche e geologiche, Maura Monduzzi, e del coordinatore del corso di laurea in Scienze e tecnologie geologiche, Rosa Cidu, spazio al kick off di un progetto seguito con entusiasmo e curiosità. Nei locali di via Trentino si è discusso ad alto livello: 14 i partner coinvolti, comprese Ong e aziende, provenienti da tre Paesi europei e quattro africani.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it