Sardegna

Ateneo Cagliari, 1.600 per test Medicina

Sono circa duecento i posti per frequentare la Facoltà

Redazione Ansa

Via ai test di Medicina anche all'Università di Cagliari. E, come ogni anno, è stato un vero e proprio assalto: in palio la possibilità di frequentare una facoltà che piace, ma che soprattutto, lo dicono le statistiche, garantisce alla gran maggioranza dei laureati un posto di lavoro. Per le prove svolte oggi alla Cittadella di Monserrato si sono iscritti 1.568 studenti.

E sarà una lotta a chi è più bravo o più abile nei test visto che i posti a disposizione in Medicina e chirurgia sono 183 per italiani e comunitari, cinque per candidati extra Ue, due riservati a studenti cinesi del progetto Marco Polo. Per Odontoiatria e protesi dentarie sono, invece, disponibili venti posti per studenti italiani e comunitari, due per studenti extra Ue, uno per candidati cinesi del progetto Marco Polo.

A SASSARI 675 CANDIDATI - Sono stati 675 i candidati, sui 741 che avevano presentato domanda, che questa mattina si sono presentati al PalaSerradimigni per partecipare al test di ammissione ai corsi di laurea in Medicina e chirurgia, e Odontoiatria e protesi dentaria dell'Università di Sassari. La prova è iniziata alle 11 e si è conclusa 100 minuti dopo come da programma.

I candidati hanno affrontato 60 quesiti, che prevedevano cinque opzioni di risposta, così suddivisi: due di cultura generale, 20 di ragionamento logico, 18 di biologia, 12 di chimica, 8 di fisica e matematica. Il prossimo test in calendario è quello di Medicina Veterinaria, in programma domani 7 settembre, alle 8:30, sempre al PalaSerradimigni.

Per il Corso di Medicina e chirurgia sono disponibili a Sassari 110 posti riservati a cittadini comunitari e non comunitari più 11 posti riservati a cittadini non Ue residenti all'estero. Per Odontoiatria e protesi dentaria i posti sono 15 più 3. Il prossimo 20 settembre sul sito accessoprogrammato.miur.it sarà pubblicato esclusivamente il punteggio ottenuto dai candidati secondo il codice etichetta nel rispetto delle norme sulla protezione dei dati personali. mentre il 4 ottobre nell'area riservata del portale Universitaly.it sarà pubblicata la graduatoria nazionale di merito nominativa. Verranno resi noti i dati di coloro che risultano "assegnati" o "prenotati" al corso e alla sede indicata come preferenza.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it